Si prospetta – forse – un’altra drastica scelta da parte della Disney-Marvel, che potrebbe non far uscire nei cinema il prossimo titolo della saga di Black Panther, Wakanda Forever. Ma state tranquilli: non riguarderà nello specifico il nostro Paese, ma i nostri cugini francesi. Sì, perché in Francia è stato di recentemente modificato il regolamento relativo alle finestre distributive, quelle che – per spiegarci – definiscono quando un film può uscire sulle piattaforme di video on demand (come Netflix, Amazon Prime e Disney+). Il limite precedente era stato imposto a 36 mesi dalla prima cinematografica. Ma adesso le cose sono cambiate. Da oggi, dal momento che Disney e Amazon non hanno siglato l’accordo, solo dopo 17 mesi i film sarebbero disponibili sulle piattaforme. E la cosa a Disney non sta bene.

Black Panther Wakanda Forever potrebbe non approdare mai nei cinema francesi: la mossa tattica di Disney che aggira le restrizioni dei regolamenti distributivi

Che fosse l’era – ormai inoltrata – dello streaming lo sapevamo per certo. Come sapevamo, questa volta con una briciola in meno di certezza, che il cinema e le piattaforme potevano convivere in maniera quasi beata. Ma quello intentato dalla Disney per aggirare le restrizioni e i regolamenti francesi è sicuramente un atto di rottura. Una mossa vantaggiosissima per la Disney. Un po’ meno per gli appassionati di cinema e dell’atto – rituale e nostalgico – di sedersi sulle poltroncine e godersi due orette di buio e giochi di luce. Ma ora niente sembra poter battere il divano e lo streaming, insomma. E i regolamenti, paradossalmente, potrebbero rendere le cose complicate anche per i proprietari di suddetti cinema, che a ogni film MCU vedono frotte di fan tempestare le loro sale.

Ma alla Disney, con tutto il bene che è possibile volere alla fabbrica della nostalgia che è, poco importa delle sorti del cinema. Soprattutto quando sfornano di continuo progetti miliardari che i fedelissimi non possono mancare di vedere. Ma la decisione, ancora, non è stata ufficialmente presa. Ricordiamo inoltre che tutto questo non riguarda l’Italia, che vedrà proiettare le imprese del supereroe – non più interpretato dal compianto Chadwick Boseman – dal nove novembre di quest’anno, in anticipo sugli Stati Uniti (11 novembre). Il film, diretto da Ryan Coogler, sarà disponibile più in là anche su Disney+. Tra gli interpreti, Letitia Wright, Danai Gurira e Daniel Kaluuya, Dominique Thorne – la futura Ironheart.

Alberto Alessi

Seguici su Google News