Con i suoi occhi azzurri e i suoi 54 anni, Jennifer Aniston rimane una punta di diamante senza tempo. Attrice impeccabile e pluripremiata, in fatto di stile è una delle star più amate e copiate al mondo da più di trent’anni. Talento, simpatia e filantropia, per questa stella della Walk of Fame che invecchiando diventa sempre più bella.
Jennifer Aniston, figlia d’arte talentuosa
Acquario ascendente bilancia: diplomatica e indipendente. Jennifer Joanna Aniston nasce a Los Angeles l’11 febbraio 1969. Bellezza e talento sono doti di famiglia, se pensiamo che il padre è l’attore John Aniston (di origine greca), e la madre è Nancy Dow (attrice, modella e scrittrice di origine scozzese).
Dopo un anno in Grecia, la famiglia si trasferisce a New York ed è qui che, a undici anni, Jennifer incontra per la prima volta il teatro e le arti figurative alla Rudolf Steiner School, formazione che procede con il successivo diploma alla Fiorello H. LaGuardia High School. Tra turni saltuari da portalettere o cameriera e alcuni ruoli in produzioni off-Broadway, l’esordio arriva nel 1993 con il genere horror, nel film d’avvio della serie cinematografica Leprechaun.
Jennifer Aniston alias Rachel Green: dalla sitcom alla Walk of Fame
La vera svolta l’anno seguente, ai provini della fortunata sitcom Friends (ideata da Marta Kauffman e David Crane) che la vedranno protagonista indiscussa nel ruolo di Rachel Green dal 1994 al 2004: un Golden Globe, un Emmy e uno Screen Actors Guild Award con un solo ruolo, senza contare le innumerevoli nomination! Negli anni ’90 è già una delle attrici più pagate di Hollywood.
La Aniston non si accontenta di questa sola serie televisiva: appare in The Larry Sanders Show (1995) e Ménage à trois (1996), poi Dream for an Insomniac (1996) e Little Lies Between Brothers (1996) accanto a Cameron Diaz. Prende parte al videogioco Director’s Chair di Steven Spielberg insieme a Quentin Tarantino e poi regala la sua voce al personaggio di Annie Hughes nel film d’animazione Il gigante di ferro (1999).
Nel 2002 è l’attrice dell’anno agli Hollywood Film Awards e co-fondatrice della società di produzione Plan B Entertainment. Arrivano i grandi successi al botteghino: protagonista in The Good Girl (2002), affianca Jim Carrey in Una settimana da Dio (2003) e poi Vince Vaughn in Ti odio, ti lascio, ti… (2006). Veste i panni di Polly, in Polly and Me (2005), e poi di Jenny Grogan in Io & Marley (2008). Nel 2006 debutta in regia nel cortometraggio Room 10 e nel 2007 è nella top ten delle donne più ricche nel mondo dello spettacolo secondo Forbes.
Co-fondatrice della Echo Films nel 2008, dopo aver interpretato Julia Harris in Come ammazzare il capo… e vivere felici (2011) le viene assegnata una stella sulla Walk of Fame di Hollywood. Arriva nel 2013 il successo di Come ti spaccio la famiglia. Dal 2019 vanta con orgoglio la sua presenza in The Morning Show, mentre nel recente 2021 torna nei panni di Rachel per un salto nel passato nello speciale Friends: The Reunion.
Icona elegante e intramontabile
Icona di eleganza e regina indiscussa di stile, i look di Jennifer Aniston sono i più copiati al mondo. Ogni donna, in fondo, vorrebbe conoscere il segreto di questa bellezza sempre tonica e frizzante che sembra non invecchiare mai. Secondo il periodico People, nel 2004 la Aniston è la donna più bella del mondo.
Jennifer Aniston si definisce una persona abitudinaria, è una fan dell’Hatha Yoga e del Budokan Karate, adora l’Italia e offre smoothies al cioccolato a chi la intervista. Disponibile e intraprendente, ironica e chiacchierona. Luna in Sagittario, Urano in Ariete, Venere e Giove in Bilancia. Nonostante il suo odio per i social, quando ha deciso di aprire un account il suo profilo Instagram è arrivato a sette milioni di followers in un solo giorno. Rimane una delle testimonial più richieste per i maggiori brand del mondo.
Un rapporto turbolento con la madre, una sofferenza nascosta nel percorso di attesa di figli che non sono mai arrivati, una vita sentimentale con delusioni ricorrenti. Non dimentichiamo la love story finita male con Brad Pitt (il suo primo marito) e poi con il regista e sceneggiatore Justin Theroux.
Jennifer Aniston è un’ottima imprenditrice e vanta un’immensa filantropia: è risaputo che sostenga diversi enti di beneficenza e si sia proposta come icona in virtù di cause di grande portata sociale. Dopo gli spot per il St. Jude Children’s Research Hospital e la partecipazione alle campagne It Can’t Wait, The Cove PSA, nel 2007 è stata premiata con il Vanguard Award per il suo ruolo di promozione dei diritti LGBT.
«Essendo per natura una persona solare e positiva, ho sempre pensato che ridere sia importante sia nella vita privata che sul set. Saper ridere di se stessi e non prendersi troppo sul serio è anche un’ottima tecnica per superare qualsiasi tipo di ostacolo e problema»
– Jennifer Aniston in un’intervista su Forbes a cura di Alessandra Mattanza
Ginevra Alibrio
Seguici su Google News