Una bellezza acqua e sapone, amata da tutto il pubblico italiano. Celebre per la sua “Eva Cudicini” all’interno della serie “I Cesaroni” e la sua “Alice Allevi” nella fiction “L’allieva”, Alessandra Mastronardi, attrice italiana, compie oggi 37 anni.
La star del piccolo schermo nasce a Napoli e si trasferisce a Roma a soli cinque anni, dove muoverà i primi passi della sua carriera. Si laurea alla sapienza, presso la facoltà di Lettere e filosofia, con indirizzo Spettacolo. Il suo destino lo aveva già scelto.
Alessandra Mastronardi: dall’esordio al successo
La sua carriera inizia nel 1998, dove esordisce con la miniserie televisiva “Amico mio 2”. Da questo momento in poi è solo questione di tempo: Alessandra prende parte a numerose serie e fiction, da “Un medico in famiglia 3” a “Don Matteo”, distinguendosi sempre per la sua notevole bravura e compostezza. L’exploit arriva con la serie I Cesaroni, dove interpreta Eva Cudicini, con Elena Sofia Ricci e Claudio Amendola. Sono gli anni che intercorrono tra il 2006 e il 2012, decisivi per la sua carriera. Il personaggio di Eva conquista la scena e il pubblico, tra grandi e piccini, viene notevolmente apprezzata. Ancor di più con le sue doti canore, dandone prova all’interno della canzone “La notte sul tetto” di Matteo Branciamore, suo collega sul set.
Alessandra si dedica anche al teatro: esordisce nel 2007 con la commedia “The Prozac Family”, regia di Marco Costa. Ma la sua carriera non si ferma. Inizia ad avere un contatto con il mondo cinematografico già dal 1999 con “Il manoscritto di Van Hecken” e “La bestia nel cuore” del 2003. Il successo del cinema arriva con la celebre pellicola di Woody Allen: “To Rome with Love”, dove interpreta la giovane Milly. Il film è diventato uno dei più famosi del regista Woody Allen, e Alessandra contribuisce a questo grande omaggio alla capitale.
Tra il piccolo e il grande schermo
Le performance di Alessandra nel campo cinematografico proseguono: da “Prova a volare” del 2007, ad “Amici come noi” del 2014, fino alle produzioni più recenti “Con chi viaggi” e “La donna per me” del 2022. La Mastronardi si affaccia al pubblico televisivo con I Cesaroni, ma è con L’Allieva che afferma la sua popolarità. Interpreta il ruolo di Alice Allevi, una studentessa di medicina intelligente, acuta e lungimirante. La trama è incentrata proprio sulle vicissitudini del futuro medico legale, che si ritroverà a risolvere casi complessi. A complicare ulteriormente le cose, l’intreccio amoroso con il presuntuoso e affascinante dottor Claudio Conforti giocherà un ruolo importante.
Alessandra è stata molto apprezzata per questo ruolo, suscitando passione e ammirazione nelle giovani donne italiane. La sua carriera è sempre stata mossa da un sentimento di dedizione e impegno, di successi raggiunti con spirito di sacrificio e di passione. Non possiamo che augurarle un roseo futuro e un cammino ancora più luminoso.
Maddalena Barnabà
Seguici su Google News