Per un paio di personaggi del Marvel Cinematic Universe c’è stato un recasting, tra cui lo stesso Thanos, che inizialmente non era interpretato da Josh Brolin. L’MCU è iniziato nel 2008 con Iron Man di Jon Favreau e da allora ha prodotto oltre 30 film, oltre a una serie di serie TV Disney+ che tutti conosciamo. La saga Infinity dell’MCU si è conclusa con Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, che hanno riunito tutti i supereroi del franchise per combattere un nemico comune: Thanos.

La presenza di Thanos nell’MCU è stata annunciata, come ormai sappiamo, in una scena durante i titoli di coda di Avengers del 2012 e da quel momento in poi molti progetti dell’MCU hanno iniziato a costruire le loro storie attorno alle Pietre dell’Infinito, al Guanto dell’Infinito e alla ricerca di Thanos per raccoglierle. Josh Brolin ha interpretato Thanos nelle sue apparizioni principali, ma il Thanos di Avengers era molto diverso. Ma perchè?

Perché la Marvel ha cambiato attore per Thanos dopo Avengers?

In una scena di The Avengers, l’Altro dice a Thanos che sfidare gli umani significa andare incontro alla morte, e lui si volta verso lo stesso e gli sorride minaccioso. Thanos non ha parlato fino alla sua apparizione in Guardiani della Galassia, ma il debutto nell’MCU di James Gunn ha anche introdotto un Thanos molto diverso. Damion Poitier ha interpretato Thanos in The Avengers, ma da Guardiani della Galassia in poi il cattivo è stato interpretato da Josh Brolin tramite motion capture. A differenza di altri casi nell’MCU, il recasting di Thanos non ha avuto a che fare con conflitti con gli attori o con i loro programmi, ma è stata una decisione creativa.

Cos’è successo nel processo creativo di Thanos?

Quando Joss Whedon ha deciso di anticipare il coinvolgimento di Thanos in una scena extra di Avengers, nessuno era ancora stato scritturato per il ruolo, così Poitier si è fatto avanti e ha interpretato la parte. Con l’evolversi dell’arco narrativo di Thanos, si è evoluto anche il suo aspetto fisico e i Marvel Studios hanno avuto tutto il tempo di trovare l’attore perfetto per il ruolo. Nel frattempo, Poitier è rimasto nell’MCU per un altro film, Captain America: Civil War, dove ha interpretato uno dei mercenari di Crossbones. Poiché la prima apparizione di Thanos è stata molto breve, i fan dimenticano facilmente che sotto la CGI si nascondeva un attore completamente diverso.

Sebbene i Marvel Studios abbiano fatto del loro meglio per mantenere il maggior numero possibile di somiglianze tra il vecchio e il nuovo Thanos, alcuni di questi cambiamenti erano piuttosto evidenti nelle prime apparizioni di Thanos nell’MCU. Infatti in Avengers, il colore della pelle del cattivo era molto più ricca di viola e i suoi occhi brillavano di blu. Questo dettaglio degli occhi è stato omesso nelle apparizioni successive di Thanos e la sua carnagione è stata schiarita, forse per far apparire il personaggio più naturale e più umano, permettendo al pubblico di empatizzare con le sue motivazioni, per quanto difficile potesse essere.

Seguici su Google News