Dog Park – Se l’effetto cuteness di Creature Comforts non dovesse esservi bastato, ecco che la mitica Little Rocket Games torna sui nostri tavoli con un titolo adatto ai cinofili e non: Dog Park. Grazie a questo gioco ci ritroveremo come Dog Walker che gareggiano per ottenere la migliore reputazione. L’editore originale è Birdwood Games, mentre i designer sono Lottie e Jack Hazell; le illustrazioni sono di Holly Exley, Dann May e Kate Avery. I nostri amici della LRG hanno deciso di distribuirlo unicamente nella sua versione Deluxe. Il tempo di gioco stimato è di 40-80 minuti, mentre il numero dei giocatori con età consigliata di almeno 10 anni, può variare da 1 fino a 4.
Dog Park – Ambientazione & Ispirazione
Se la professione di “Dog Sitter” è quella che descrive chi si prende cura dei cani altrui, quella di “Dog Walker” riguarda più nello specifico il portarli a spasso e farli svagare. Sarà proprio quest’ultimo ruolo quello che andremo ad interpretare in “Dog Park“.
Il nostro obiettivo è quello di guadagnare la reputazione (i punti vittoria del gioco) di miglior Dog Walker del quartiere. Per farlo, dovremo cercare di far passeggiare gli 8 cani della nostra pensione al parco e soddisfare le loro necessità che possono prevedere sia snack che giochi vari che troveremo in giro. Abbiamo però un limite di 3 cani per passeggiata, altrimenti ci trascinerebbero con la loro foga!
Bisognerà scegliere il giusto percorso da seguire e raggiungere i nostri obiettivi personali, tutto questo insieme al titolo di “Esperto di razze” ci consentiranno di essere riconosciuti ovunque come i Dog Walker più bravi!
Palle, bastoni e snack – Contenuto: Con cosa giochiamo
La confezione di Dog Park versione Deluxe presenta una dimensione standard ed ha in copertina un simpatico gruppetto di cani super desiderosi di fare una passeggiata, ce lo ricorda in particolar modo il Border Collie con il guinzaglio fra i denti. Tutte le illustrazioni del gioco sono realizzate con uno stile acquerello molto piacevole e rilassante. Ecco il contenuto:
1 plancia Parco,
4 dischi Offerta,
4 Dog Walker, ,
1 Segnapunti,
1 segnalino Primo Dog Walker,
4 segnalini Reputazione
50 segnalini Passeggiato,
1 Dado Dog Walker automa,
1 Segna Round,
2 segnalini Reputazione,
1 segnalino Esplorare,
1 segnalino Blocco,
25 segnalini Palla,
1 segnalino Scambio,
25 segnalini Bastone,
25 segnalini Gioco,
4 plance Guinzaglio,
25 segnalini Snack,
11 carte Previsioni,
7 carte Esperto di Razze,
163 carte Cane,
8 carte Aiuto Giocatore,
16 carte Bonus Posizione,
10 carte Obiettivo (5 Esperto e 5 Standard),
4 carte Obiettivo Solitario.
Grazie alla Deluxe possiamo godere di tutti i segnalini risorsa in legno, delle pedine serigrafate e dei Game Trayz a forma di osso.
Dog Park – Come si gioca
Le nostre passeggiate al parco dureranno 4 round ed ognuno di essi è suddiviso in 4 fasi: reclutamento, selezione, passeggiata, ora di rientro.
Il setup di gioco rende il tutto abbastanza variabile, infatti durante la preparazione metà mazzo di carte Cane andrà lasciato nella scatola. Inoltre, verranno utilizzate solo 4 carte Previsioni e 4 carte Bonus Posizione.
Le Previsioni applicano delle regole ambientali per tutti i giocatori, mentre i Bonus Posizione aggiungono degli extra sul percorso del Parco.
Ogni giocatore dispone di una plancia Guinzaglio, un disco offerta, qualche risorsa iniziale ed 1 obiettivo personale casuale. Bisogna lasciare un po’ di spazio sotto la plancia a simboleggiare la “pensione“.
La fase di Reclutamento prevede una sorta di asta. Partendo dal primo giocatore si posiziona la propria pedina Dog Walker sotto la carta Cane che si desidera acquistare fra quelle disponibili. Contemporaneamente si seleziona il valore di Reputazione da pagare sul proprio Disco Offerta, in segreto. Dopo che tutti e tutte avranno fatto ciò, si rivelano le offerte. In caso di parità prevale l’ordine di posizionamento. Chi non può ottenere il Cane selezionato, sceglierà uno di quelli rimanenti pagando 1 sola Reputazione.
Durante la Selezione sceglieremo fino a 3 cani dalla nostra pensione e li posizioneremo sulla plancia Guinzaglio, solo se potremo pagarne le risorse richieste. Dopodiché posizioneremo sui prescelti un segnalino “passeggiato” ad indicare per tutto il resto della partita che hanno effettuato almeno una passeggiata.
Passeggiata ed Ora di Rientro
Eccoci al cuore del gioco. Partendo sempre dal Primo Giocatore, adesso utilizzeremo i nostri Dog Walker sul tracciato del Parco. Durante il proprio round, ogni giocatore potrà solo far avanzare la sua pedina da 1 a 4 spazi, per poi recuperare il bonus raffigurato sullo spazio dove si fermerà. Se questo sarà già occupato, allora bisognerà spendere una Reputazione. Ad un certo punto del percorso vi è una diramazione.
Sarà importante anche l’ordine di uscita dal Parco, poiché l’ultimo o l’ultima sarà svantaggiato/a.
Durante l’Ora di Rientro si guadagna Reputazione per i cani portati a spasso, mentre la si perde per quelli presenti in Pensione che son sempre rimasti al chiuso. Infine si spostano i cani dalla Plancia Guinzaglio all’area sottostante Tutto qui!
La partita termina alla fine del quarto round. In aggiunta alla Reputazione ottenuta durante la partita, va sommata quella dell’obiettivo personale, delle abilità di fine partita di alcuni cani, delle risorse rimaste e quella guadagnata dai titoli di “Esperto di Razze“. In parole povere bisogna avere la maggioranza di carte Cane di una determinata razza (ne sono 7 diverse) per ottenere altra Reputazione.
Dog Park – Titoli di coda
Questo gioco è esattamente come me lo aspettavo: semplice, rilassante e piacevole esteticamente.
La prima cosa che mi viene da dire è che mi ha subito portato alla memoria il vecchio videogioco “Nintendogs“, l’associazione è stata davvero immediata soprattutto per la passeggiata.
Mi è piaciuta la possibilità di utilizzare solo alcune carte del gioco tra cani, previsioni ed obiettivi; considero la rigiocabilità e la varietà una dote fondamentale nei giochi da tavolo. Al limite, avrei preferito più differenze tra le abilità dei cani. Dopo un po’ potrebbero apparire ripetitive, ma so che esistono delle mini espansioni che aggiungono nuove razze ed abilità e che spero arriveranno anche in Italia.
Per il lato estetico e delle componenti, solo complimenti. Il gioco presenta anche una versione in solitario dove vi affronterete con 2 automi.
Ambientazione: oltre il momento della Passeggiata, non è molto forte.
Interazione: quasi assente, risulta importante solo l’ordine di turno.
Alea: data solo dalla presenza di carte.
Difficoltà: assolutamente bassa, a mio parere.
Componenti: colori pastello ed acquerelli super piacevoli e rilassanti. La versione Deluxe è in realtà quella Standard da Kickstarter, ma comunque presenta ottimi materiali ed anche un comodissimo Game Trayz
Meccanismi: aste, obiettivi, movimento su tracciato, ci vedo anche un po’ di race, set collection.
Dog Park non è solo per gli amanti degli amici animali, ma anche per chi desidera farsi una rilassante passeggiata all’aria aperta.
Have a good game!
Seguici su Google News