Villainous Despicable Plots – Nell’attesa dell’ultima estensione di Villainous che vedrà aggiungere anche i cattivi Pixar alla serie di giochi del mondo Disney, finalmente è giunto il momento di parlarvi di Despicable Plots. Questa piccola espansione aggiungerà 3 nuovi personaggi alla vostra collezione, ovvero: Gaston, La Matrigna e Re Cornelius. Eravamo rimasti a Perfectly Wretched, ma nel frattempo abbiamo scoperto anche la linea Marvel e quella recentissima di Star Wars.
Contenuto e Regole
Risulta sempre divertente immaginare quale personaggio sarà presente sulla copertina del nuovo Villainous ed il colore ad esso dedicato. Questa volta è toccata a Gaston su sfondo ocra. La scatola ha la stessa forma e dimensione delle precedenti espansioni, mentre il contenuto prevede:
3 Plance
3 Pedine Cattivo
90 Carte Cattivo
45 Carte Fato
5 Segnalini Trappola
40 Gettoni Potere
1 Segnalino Fato
8 Segnalini Ostacolo
1 Segnalino Lucchetto
1 Tessera Pentola Magica
3 Carte Riassuntive
3 Guide al Cattivo
Regolamento
Ripercorriamo insieme e brevemente, come sempre, le regole base di Villainous.
Villainous è un gioco asimmetrico che, parere personale, potrebbe essere giocato da un numero di persone pari ad i personaggi utilizzati, ma questo lo farebbe durare un’infinità di tempo. Per questo è consigliato un massimo di 5 giocatori.
Ogni espansione può essere utilizzata anche da sola fino a 3 partecipanti.
In Villainous interpretiamo gli underdogs di tutte le storie, i cattivi per l’appunto. Questa volta parteggeremo per loro, aiutandoli nell’impresa di raggiungere il proprio obiettivo personale che, spesso, vede la sconfitta dell’eroe protagonista della loro storia.
Per riuscirci, muoveremo la pedina del personaggio all’interno del suo regno e svolgeremo le azioni del luogo di sosta. Potremo giocare carte, scontrarci con gli eroi, guadagnare potere, dar fastidio agli altri giocatori con l’azione Fato ed utilizzare le abilità delle carte. La cosa più bella di Villainous è proprio la caratterizzazione di ogni singolo personaggio e la tematizzazione dei suoi obiettivi, delle sue carte e dei suoi poteri. Vince chi soddisfa prima il suo obiettivo.
Villainous Despicable Plots – I Personaggi
Come riassunto poco fa, ogni nuovo protagonista di Villainous ha la propria storia (che spesso già conosciamo) ed il proprio obiettivo basato su di essa. Scopriamo insieme questo nuovo trittico!
Gaston – Reduce da uno dei classici più amati e romantici della Disney “La Bella e la Bestia” del 1991, Gaston è un cacciatore che vive nello stesso villaggio di Belle, di cui è innamorato. La sua fama di uomo impavido e forzuto è conosciuta ovunque, tanto da guidare l’intero villaggio contro il castello della Bestia con lo scopo di ucciderla.
In Villainous, l’obiettivo di Gaston è quello di rimuovere gli 8 Ostacoli tra lui e l’amore di Belle. Essi andranno posizionati durante il setup sui vari luoghi della sua plancia.
La Matrigna – Conosciuta anche come Lady Tremaine, è sicuramente stato uno dei primi personaggi più infimi che abbiamo mai conosciuto nel nostro passato Disney. Lei è la matrigna di Cenerentola che, conscia delle doti della ragazza, la segrega in un’ala della sua dimora disposta a farla uscire solo per svolgere le faccende domestiche. Il suo scopo è quello di mettere in mostra le sue altrettanto dispotiche figlie, magari facendone sposare almeno una con il principe del regno. Infatti, in Villainous, il suo obiettivo è proprio quello di far incontrare il Principe con Anastasia e Genoveffa, vestite di tutto punto, nella Sala da Ballo.
Re Cornelius – Detto anche il “Re dalle Lunghe Corna“, proviene dal 25° classico Disney “Taron e la Pentola Magica“, adattamento cinematografico di animazione della saga di libri fantasy “Le Cronache di Prydain“. Re Cornelius è il comandante di un’armata al servizio del Signore della Morte, il cui scopo è quello di governare su tutto il mondo. Anche in Villainous, infatti, l’obiettivo è quello di assoggettare l’intero reame grazie al potere della Pentola Magica, la quale ci consentirà di trasformare i “Soldati Antichi” in coloro “Nati dalla Pentola” in ogni luogo della plancia.
Villainous Despicable Plots – Titoli di coda
Despicable Plots è la serie sicuramente pensata per i nostalgici, troviamo infatti i villains di 3 film storici della Disney. Uno di questi, Re Cornelius, forse anche un po’ più di nicchia.
Tra gli obiettivi ed i modi di giocare di questi nuovi personaggi, molto probabilmente potremo ritrovare qualche similitudine con i precedenti tra spostamenti di carte e rimozione di segnalini.
In ogni caso il tutto risulta sempre ben tematizzato ed una piacevole visione soprattutto per i fan del genere.
Villainous continuerei a definirlo un gioco da tavolo collezionabile, nel senso che risulta davvero difficile saltare qualche uscita anche solo per il puro gusto di possederle tutte. In realtà è anche accattivante e divertente scoprire le meccaniche dei nuovi personaggi. Se volete un po’ più di brio e varietà, visitando anche altri universi che non siano le fiabe Disney, allora vi consiglio anche la linea Marvel e Star Wars di Villainous!
Riusciremo a far innamorare Belle e accompagnare le sorellastre al ballo mentre Re Cornelius conquista il mondo?
Have a good game!