Ultima chiamata per Verona, che contro Trieste ha un solo risultato a disposizione se vuole continuare a credere ancora nella salvezza. La vittoria di ieri di Napoli (prossimo avversario di Cappelletti e compagni) contro Pesaro ha complicato le cose nei bassifondi della classifica, mettendo sulla graticola anche i giuliani, che con un successo oggi potrebbero però festeggiare la permanenza in massima serie con una giornata di anticipo. Un successo veneto, al contrario, permetterebbe ai veronesi di uscire finalmente dalla zona rossa grazie al vantaggio negli scontri diretti con gli uomini di Legovich (l’andata aveva visto Verona vincere 88-81). La palla a due di Trieste-Verona, valevole per la 29esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 17:30 di questo pomeriggio al PalaTrieste.

Il momento delle due squadre

Bartley e compagni non hanno alternative: una sconfitta questa sera complicherebbe enormemente le cose, visto soprattutto il successo di ieri sera di Napoli contro Pesaro. Oggi, infatti, i ragazzi di Legovich vanno a caccia di un successo che manca da 4 partite e che potrebbe significare salvezza ad una partita dal termine. Con 2 punti in più in classifica Trieste raggiungerebbe Napoli a quota 22 divenendo irraggiungibile per Verona, anche se la “festa” salvezza potrebbe essere ancora rimandata nel caso dai parquet di Sassari (dov’è impegnata la Reggiana) e Varese (dove i lombardi ospitano Scafati) non dovessero arrivare risultati favorevoli. Per i biancorossi, però, l’obiettivo è uno solo, ma per centrarlo dovranno obbligatoriamente riprendersi dalle 9 sconfitte delle ultime 11 gare (di cui le 4 più recenti sono arrivate consecutivamente) con cui si sono complicati non poco la stagione.

Photo credits: Scaligera Basket Verona

2 vittorie, arrivate un po’ a sorpresa contro Trento e Sassari, nelle ultime 5 uscite per Verona, che la scorsa domenica è però caduta in casa contro Scafati per 86-78. I 16 punti tolti inizialmente a Varese avevano permesso ai veneti di salire in penultima piazza a quota 18, ma la riduzione a 11 della penalità dei lombardi ha riportato gli uomini di Ramagli in ultima posizione a meno 2 dalla zona salvezza di Reggio Emilia.

La vittoria di ieri di Napoli contro Pesaro ha complicato il percorso dei veneti, che adesso per salvarsi hanno bisogno di un successo questa sera per agganciare Trieste (con conseguente vantaggio negli scontri diretti) a 20 per poi giocarsi tutto all’ultimo turno quando i giuliani saranno ospiti di Brindisi mentre Cappelletti e compagni accoglieranno Napoli. Con il successo di ieri di Napoli, invece, una sconfitta stasera potrebbe significare già retrocessione per gli scaligeri nel caso Reggio Emilia battesse Sassari.

Dove vedere Trieste-Verona

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming su Discovery+, Eurosport Player ed Eurosport 1 (visibile al canale 210 di Sky o sulla piattaforma DAZN) con telecronaca di Davide Fumagalli e Hugo Sconochini. Trieste-Verona sarà disponibile in diretta streaming anche su Elevensports, previo abbonamento.

Seguici su Gooogle News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Scaligera Basket Verona e Pallacanestro Trieste.