Il matrimonio tra Milva e Maurizio Corgnati avvenne nel 1961 e diede scandalo. Due anni dopo nacque la figlia, Martina Corgnati. 

L’incontro avvenne la sera di Capodanno nel 1960 negli studi Rai a Torino, durante la registrazione del programma televisivo “Quattro passi tra le nuvole”. La giovane cantante colpì il regista perché camminava scalza con le scarpe dentro a una borsa. Nel 1963, dalla loro unione, è nata Martina, la loro unica figlia diventata una importante critica d’arte. Fu Maurizio Corgnati ad avvicinare Milva a Bertolt Brecht, di cui diventa la maggiore interprete italiana e a cui dedicò quattro progetti discografici. Milva definì il primo marito il suo “pigmalione, l’uomo che mi ha insegnato tutto”.

Fu proprio Maurizio Corgnati ad insegnare a Milva tutti i trucchi del mestiere, avvicinandola a Bertolt Brecht. Lei lo definì in seguito il suo “pigmalione, l’uomo che mi ha insegnato tutto”.

Ma nel 1969 Milva si innamorò di un altro uomo, Domenico Serughetti, in arte Mario Piave. E il matrimonio finì all’improvviso: “Se ne andò di notte e si portò via anche la nostra bambina”, ricordava Corgnati. 

Lui morì nel 1992. Di lui Milva disse: “Penso alla morte di mio marito Maurizio Corgnati, che non ho saputo amare abbastanza, che ho fatto tanto soffrire”.

La cantante è morta a causa di una malattia neurodegenerativa: si è spenta il 23 aprile del 2021 nella sua casa di Milano in Via Serbelloni. Aveva 81 anni. Le sue spoglie riposano nel cimitero di Blevio sul Lago di Como