L’annuncio arriva direttamente dall’ex presidente degli Stati Uniti sul suo social Truth, è stato incriminato per le carte segrete di Mar-a-Lago, che aveva portato via dalla Casa Bianca al termine del suo mandato come presidente. Sette capi d’accusa, fra cui l’accusa di trattenimento volontario di documenti legati alla difesa nazionale, la cospirazione e false dichiarazioni. Lui commenta: “Sono un uomo innocente, vogliono distruggere la mia reputazione perchè vogliono vincere le elezioni”.

Donald Trump accusato di aver sottratto carte segrete alla Casa Bianca: l’indagine

Donald Trump, fonte ildubbio.news
Donald Trump-Photo Credits tag24.it

Donald Trump sembra che dovrà rivedere il tribunale, dopo la vicenda di Stormy Daniels e la condanna per abusi sessuali contro la giornalista Jean Carroll, martedì infatti, l’ex presidente dovrà presentarsi di fronte una corte federale a Miami. Accusato di sette capi d’accusa, l’indagine era iniziata già nel 2021, quando Gli Archivi nazionali hanno notato che Donald Trump non aveva consegnato tutte le carte all’uscita della Casa Bianca, per poi arrivare alla perquisizione dell’Fbi a Mar-a-Lago lo scorso anno e infine nell’incriminazione.

“Vogliono distruggere la mia reputazione”

È la prima volta nella storia degli Stati Uniti che un ex presidente deve affrontare un’incriminazione per reati federali. Trump in un video commenta “Sono un uomo innocente, vogliono distruggere la mia reputazione”, dice ai suoi sostenitori e sostiene che “oggi è un giorno buio per l’America”. Inoltre accusa Biden di usare il potere dello Stato per perseguitare un avversario politico. Donald Trump infatti non è solo l’ex presidente, ma anche avversario nelle elezioni politiche del 2024.

I commenti

Per il momento la Casa Bianca tace, per Biden è una situazione molto delicata visto che si è nel pieno della campagna elettorale per il 2024. I candidati repubblicani abbracciano il silenzio. I primi commenti a caldo arrivano tra i fedelissimi dell’ex presidente, tra cui il repubblicano Kevin McCarthy. Quest’ultimo in un tweet ha definito il tutto come una “grave ingiustizia” e ha promesso la sua posizione per difendere Trump.

Giulia Simonetti

Seguici su Google News