Marta Fascina, deputata di Forza Italia classe 1990, è stata l’ultima compagna di Silvio Berlusconi, morto a 86 anni il 12 giugno 2023. La relazione, resa pubblica nel 2020 con un servizio apparso sulla copertina del magazine Chi, era arrivata dopo i matrimoni con Carla Dall’Oglio e con Veronica Lario, finiti con un divorzio, e dopo la relazione con Francesca Pascale

Chi è Marta Fascina

Marta Antonia Fascina è nata a Melino di Porto Salvo, in Calabria, il 9 gennaio 1990, ha 33 anni. Si è laureata a Portici e della sua famiglia di origine non si sa nulla. “Finché Forza Italia non l’ha candidata nel 2018 in un collegio blindato nessuno qui ne aveva sentito parlare”, ha dichiarato a Oggi un anonimo personaggio locale che fa riferimento all’inserimento del suo nome nelle liste al posto di quello di Nunzia De Girolamo. Sui social nulla trapela prima di allora e oggi il suo account contiene solo riferimenti al partito politico di Silvio Berlusconi, conosciuto prima del 2013 quando era a Roma per frequentare Lettere e Filosofia alla Sapienza e gli scriveva lettere di ammirazione. 

Di quel periodo si segnala l’amicizia con Giacomo Urtis, chirurgo estetico dei vip per cui sarebbe stata anche “modella” per un servizio che lui sponsorizzò su Instagram. In seguito Marta si trasferisce a Milano e inizia a lavorare per il Milan che all’epoca era ancora di proprietà di Berlusconi.

Nel 2015 Marta Fascina piano piano ad entrare nel “cerchio magico” attorno a Silvio Berlusconi, allora ancora fidanzato con Francesca Pascale. Finita quella relazione, Marta resterà accanto al leader di Fratelli d’Italia, non lasciando mai Arcore, non parlando con nessuno ed evitando con attenzione i giornalisti. Nemmeno quando la loro storia diventa pubblica, nel 2020, parlerà mai in prima persona: a raccontare della sua dedizione per il compagno sono le notizie che riportano della sua costante presenza al suo fianco durante il Covid e ad ogni ricovero successivo, fino a quello di pochi giorni fa, è stata proprio lei ad accompagnarlo al San Raffele il 5 aprile a seguito di una complicazione respiratoria importante.

 Marta Fascina è ora la madrina di Forza Italia, la creatura politica del Cavaliere che origina della discesa in campo del 1994 e che per almeno quattro lustri è stata perno del centrodestra, prima di cedere il passo a Lega e soprattutto Fratelli d’Italia

Il “matrimonio” di Berlusconi e Marta Fascina

Non si è trattato di un vero matrimonio, infatti è stato rinominato il ‘Marta day’ per la tenacia con cui Fascina ha spinto affinché il giorno arrivasse, ma ne ha avuto le sembianze. Il 19 marzo 2022 la villa a Lesmo, in Brianza, ha accolto ospiti illustri, da Matteo Salvini a Fedele Confalonieri, da Gianni Letta a Marcello Dell’Utri, fino al medico personale Alberto Zangrillo e i parlamentari azzurri Licia Ronzulli, Anna Maria Bernini, Antonio Tajani. Tutti riuniti per il ‘quasi sì’ di Silvio e Marta che per l’occasione indossarono un completo di Armani blu con un mughetto all’occhiello per il Cavaliere, abito in pizzo francese color avorio per lei, con corpetto, mezzo colletto e casta scollatura a V creato dallo stilista Antonio Riva (lo stesso che ha firmato il vestito di Veronica Lario alle nozze di Luigi Berlusconi e Federica Fumagalli). Non poteva mancare neanche un ampio strascico e il bouquet ovviamente di mughetto così da essere abbinato al fiore all’occhiello dell’ex premier.