È morta all’età di 76 anni Flavia Franzoni, la moglie dell’ex premier Romano Prodi. Lo ha comunicato il suo ufficio stampa in una nota. «Con enorme dolore, il Presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all’improvviso, si è spenta sua moglie, Flavia Franzoni».

Flavia Franzoni aveva 76 anni, è stata docente di Metodi e tecniche del servizio sociale alla facoltà di Scienze politiche di Bologna. Insieme al marito ha partecipato, nel 1996, alla campagna elettorale per le politiche, vinte poi dall’Ulivo.

La storia d’amore di Flavia Franzoni e Romano Prodi è iniziata tra i banchi dell’Università di Bologna (lui professore, lei studentessa) e si sono sposati nel lontano 1969. Il 31 maggio 2019 hanno festeggiato il loro 50° anniversario di nozze, alla presenza di parenti, amici e degli amatissimi figli Giorgio e Antonio Prodi. Sei i loro nipoti: Chiara, Benedetta, Maddalena, Davide, Giacomo e Tommaso.

Nel 2005 la coppia ha scritto un libro intitolato Insieme, nel quale hanno raccontato alcuni passaggi della loro vita. Premio speciale alla rassegna Capri-San Michele.

Nel 2014 con l’omicidio di Cogne, la signora Prodi è stata coinvolta in una bufera social per la sua omonimia con il cognome di Annamaria Franzoni. In quell’occasione il giornalista Gianluigi Nuzzi aveva precisato: “Annamaria Franzoni non è parente di Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi. Cerchiamo di smetterla di alimentare balle“, smentendo questa ipotesi. La bufala è ritornata a circolare anche nel 2019.