Maria Elvira Berlusconi, nota soprattutto come Marina, primogenita del fu Cavaliere e dell’ex prima moglie, Carla Elvira Dall’Oglio, comparsa accanto alla figlia dopo il divorzio soltanto nel 2009, alla consegna dell’Ambrogino d’Oro. Nata il 10 agosto 1966, Marina Berlusconi entrò da subito nelle aziende di famiglia, dopo due tentativi di seguire i corsi universitari di Giurisprudenza e Scienze politiche. Il padre studiò per lei una sorta di istruzione “domestica”, affidandola a Fedele Confalonieri: a 22 anni è consigliere d’amministrazione della Standa e a 30 vicepresidente di Fininvest (in foto), carica che ricopre per 10 anni fino al 2005, quando ne diventa presidente. Una carica che si aggiunge a quella del 2003, quando diventò presidente del gruppo Mondadori

L’ambito in cui Marina Berlusconi ha sempre operato meglio è dietro le quinte. E, soprattutto negli ultimi anni, è stata lei quella che ha vagliato tutte le donne e le assistenti del Cav, analizzandole di volta in volta: da Pascale Ronzulli. Dopo la morte di “mamma Rosa”, l’adoratissima mamma di Silvio Berlusconi deceduta nel 2008, Marina è diventata il vero riferimento emotivo di suo padre, colei che dà o non dà la propria benedizione 

Chi è Maurizio Vanadia: il marito di Marina Berlusconi

Maurizio Vanadia. Ex danzatore, è formato presso il Teatro alla Scala di Milano. Il suo Curriculum Vitae è stato pubblicato su internet dal sito accademialascala.it.

Si legge nel documento fornito dalla Scala che Vanadia ha conseguito il diploma nel 1981 ed è subito entrato a far parte del Corpo di Ballo dell’istituzione milanese. L’anno successivo è stato nominato solista ed ha interpretato i principali ruoli di repertorio classico e contemporaneo. Dopo poco tempo è stato nominato primo ballerino.

Tra le interpretazioni degne di nota figurano: Sigfrido nel Lago dei cigni di Rossella Hightower e Franco Zeffirelli, Romeo nel Romeo e Giulietta di Birgit Cullberg, Cristoforo Colombo nel balletto omonimo firmato da Alberto Mendez e Beppe Menegatti e Onegin nella versione di John Cranko e Petruska.

Maurizio Vanadia, durante la sua carriera di ballerino, ha lavorato con Carla Fracci, Luciana Savignano e Oriella Dorella.