Luigi Berlusconi è nato il 27 settembre 1988 ad Arlesheim, in Svizzera, da Silvio Berlusconi e la sua seconda moglie, Veronica Lario. Proprio dal matrimonio con Veronica Lario, nota ex attrice italiana, sono nati anche Barbara ed Eleonora Berlusconi, rispettivamente più grandi di 4 e 2 anni rispetto al fratello Luigi.
Luigi Berlusconi ha poi altri due fratelli (unilaterali), frutto del primo matrimonio del padre con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio. Si tratta di Marina e Pier Silvio Berlusconi. Seppur molto meno avvezzo ai media rispetto al resto della famiglia, anche Luigi lavora nelle varie aziende familiari, soprattutto con riguardo alle startup.
L’ultimogenito ha infatti alle spalle una laurea in Economia, conseguita all’Università Bocconi di Milano dopo il diploma al Collegio Villoresi di Monza, e una specializzazione post-laurea in Finanza acquisita alla Jp Morgan di Londra. Tra le varie attività che lo impegnano, Luigi è anche presidente di una Onlus da lui fondata. Si tratta della Opsis, dal greco “sguardo”.
Deciso nel seguire le orme del padre, da giovanissimo inizia a interessarsi alle aziende di famiglia, e già nel 2007, a soli diciannove anni, entra a far parte del consiglio di amministrazione di Mediolanum Spa
Terminati gli studi diventa prima presidente del Cda di Holding Italiana Quattordicesima Spa, poi Consigliere di amministrazione di Mediolanum Spa. Ad oggi continua a seguire gli affari di famiglia, oltre ad aver fondato una Onlus, la Opsis, e gestire diverse startup
Nel 2020 sposa la fidanzata Federica Fumagalli, figlia di una famiglia di imprenditori della Lombardia, laureata in giurisprudenza e con un lavoro presso la MB Projects. Dal matrimonio con Federica Luigi ha avuto due bambini, Emanuele Silvio, nato nel 2021, e l’ultimo arrivato Tommaso Fabio nato nell’ottobre del 2022
Luigi Berlusconi, chi è la moglie
Federica Fumagalli è nata a Sironi, in provincia di Lecco, da una famiglia di imprenditori nel campo manifatturiero. Laureata in Giurisprudenza all’Università Bocconi di Milano, Federica lavora con la MB Projects, che si occupa di pubbliche relazioni, eventi, comunicazione, e chi la conosce bene sottolinea il suo talento professionale, la discrezione, la gentilezza e un’educazione solida.
Federica ha conosciuto colui che sarebbe diventato suo marito dopo nove anni di fidanzamento durante una serata con gli amici in un noto locale milanese. Luigi, che deve il proprio nome al nonno paterno, lavora nel campo della finanza, nel 2014 è diventato presidente della holding Italiana Quattordicesima, la cassaforte di famiglia che gestisce il patrimonio suo e delle sue sorelle, Barbara ed Eleonora. Con le cognate Federica ha stretto un legame esclusivo, racconta il settimanale diretto dal Alfonso Signorini, e insieme, come nelle più classiche delle famiglie numerose, trascorrono le vacanze insieme in Sardegna, nella villa di famiglia, a St. Moritz o alle Maldive.