Il 18 giugno si celebra l’International Picnic Day, la giornata che ricorda come può essere positivo trascorrere una giornata all’aria parte godendosi un pasto nutriente e salutare in totale relax. Per celebrare questa giornata si possono scegliere alcune delle mete europee più “verdi” al mondo.

10 mete europee per un piacevole picnic

10 aree picnic

La giornata internazionale del picnic è stata istituita con lo scopo di sensibilizzare le persone di tutto il mondo a trascorre più tempo all’aria aperta, soprattutto durante la stagione estiva. L’espressione picnic significa letteralmente “prendere qualcosa di piccolo”, dato che consiste nello spiluccare un piccolo pasto all’aria aperta. La tradizionale usanza del picnic è nata in Francia nel 1600, come una pausa all’aria aperta che si concedevano soprattutto gli aristocratici. Con il passare del tempo è diventata anche l’occasione di un pranzo nel caso di lunghi viaggi a cavallo o ancor meglio nelle battute di caccia. Consumare all’aria aperta significa più di un piacevole diversivo per gli aristocratici. Il picnic era un vero e proprio modo per i nobili di fuggire dai pesanti banchetti ufficiali, che si protraevano per troppo tempo.
L’International picnic day può rappresentare un’occasione per trascorrere il weekend fuori porta e organizzare un picnic da soli o in compagnia. La scelta del posto ideale per organizzare un picnic può riguardare diverse mete europee.
Nantes viene definita talvolta come la “città verde” per antonomasia. La città, oltre ad ospitare più di 100 parchi, è dotata di giardini pubblici e aree verdi. Uno dei più belli giardini di Nantes è il “Jardin des Plantes”, che con sette ettari di verde si è aggiudicato il soprannome di “Jardin remarquable” (giardino eccezionale). Si tratta infatti di uno dei 4 giardini botanici più grandi della Francia, dove anche i meno esperti possono ammirare una serie di piante provenienti da America, Asia e Africa. Un posto così immerso nella natura può essere l’ideale per organizzare un picnic all’aria aperta.

Ad Amsterdam si trova un parco dove è possibile banchettare in piena libertà, assaggiando anche alcune delle tipiche pietanze olandesi. Si tratta del Vondelpark dove si può trascorrere tutta la giornata è anche l’intera serata. Non meno spettacolare di questo è il Westerpark, circondato da ottimi ristoranti dove ci si può rifornire di cibo. Durante la stagione estiva vengono inoltre organizzati una serie di spettacoli, per deliziare ulteriormente il picnic. Questo è inoltre uno dei parchi più particolari d’Europa, in quanto è anche consentito di fare un barbecue.
Parigi è un’altra metà ideale per organizzare un picnic. Durante la stagione estiva questa città è piena di parchi dove organizzare un picnic. Tra questi vi sono il Parc des Buttes-Chaumont, che gode di un ottimo panorama è il Parc Monceau, nella parte ovest di Parigi.
Il Vroesenpark di Rotterdam è un parco cittadino risalente al 1929. Qui si possono trovare parati estesi, aree giochi e un laghetto con i pesci. Inoltre è il posto ideale per chi non ha la possibilità o la voglia di portarsi qualche spuntino per fare un picnic, dato che i tavolini sulla terrazza sono adibiti per ordinare pietanze tradizionali e drink. Un altro parco caratteristico di Rotterdam è il Dakapark, lungo un chilometro e a nove metri di altitudine. Al suo interno si trova un giardino mediterraneo, un’area giochi, un giardino, un ristorante e lunghi prati verdi. Inoltre la domenica mattina vengono organizzate lezioni di yoga, per un weekend in pieno relax.
Un posto ideale dove organizzare un picnic a Monaco di Baviera è l’Englischer Garten, il giardino inglese. Si tratta di uno dei parchi urbani più grandi d’Europa. Qui si può trascorrere una piacevole giornata in riva al lago Kleinhesseloher See.
Il parco di Petrin Hill di Praga è uno dei migliori posti dove organizzare un picnic. Si tratta di un parco verde che si affaccia sul castello di Praga.
Dalla torre è inoltre possibile avere una vista panoramica della città, tra castelli e ponti. Un’altra idea riguarda il picnic su un’isola in Margaret Island a Budapest, situato sul fiume Danubio. L’isola Margherita è perfetta per un piacevole picnic a estivo. A poca distanza si trova persino un mercato locale dove fare rifornimento di dolcetti tradizionali.

Sonia Faseli

Segui su Google News