Prima di essere acquisito dalla Disney, il Marvel Cinematic Universe seguiva una regola ben precisa, che potrebbe aver giocato un ruolo fondamentale nel successo del franchise dei supereroi. Prima dell’acquisizione di Marvel Entertainment da parte di Disney nel 2009, il MCU era distribuito da Paramount Pictures, che nel corso degli anni ha acquistato i diritti di distribuzione di Paramount. Sebbene molti associno il successo del MCU alla Disney, l’approccio della Paramount Pictures verso il franchise e la sua nascita hanno giocato un ruolo fondamentale nella sua ascesa al successo.

MCU: come la Paramount Pictures obbligava la Marvel ad uscire in date ben precise

xmen mcavoy - photocredits: static0.srcdn.com

Naturalmente, questi due diversi studios avevano una serie di requisiti diversi per i film prodotti nella linea temporale del Marvel Cinematic Universe. Ciò è dovuto in parte al fatto che le rispettive società si occupano di epoche diverse del franchise – dato che l’MCU era già ben consolidato quando è passato sotto l’ala della Disney – ma anche ai requisiti proposti dalla Marvel per garantire agli azionisti la sensazione di aver fatto un investimento sicuro. Detto questo, un importante mandato di data di uscita della Marvel, precedente alla Disney, ha contribuito a lanciare l’MCU come il colosso mediatico che è oggi, e influenza ancora l’approccio del franchise in futuro.

La Marvel poteva far uscire i film del MCU solo in determinati periodi dell’anno

Il rapporto annuale di Marvel Entertainment del 2006 fa luce su alcuni dei requisiti specifici a cui erano sottoposti i film di Paramount Pictures. Il rapporto ha lo scopo di spiegare agli azionisti l’anno finanziario precedente e di illustrare le intenzioni della società per il futuro, per tenere gli investitori al corrente di quello che sarebbe stato il futuro dell’azienda. Comprensibilmente, ciò ha comportato anche la discussione dei termini di uscita dei film Marvel, data l’immensa capacità di fare soldi di questi film anche prima della creazione del MCU.

All’interno della relazione annuale, un paragrafo particolarmente degno di nota menziona che “Paramount è tenuta a rilasciare ogni film durante uno dei due periodi di uscita principali ogni anno: la stagione primavera/estate e quella autunno/festiva”. Questo requisito si riflette nel calendario delle uscite del MCU, una decisione che sembra aver dato buoni frutti al franchise, sia in termini di percezione da parte del pubblico, sia per quanto riguarda i successivi risultati al botteghino.

Come il mandato di uscita della Marvel ha aiutato a lanciare il MCU

Questo piano di uscite prestabilito per il MCU ha fatto sì che i film uscissero costantemente nei periodi di tempo più vantaggiosi per i grandi blockbuster, evitando che le puntate uscissero durante i mesi di fermo dei film. Questo, a sua volta, ha fatto sì che le puntate del MCU diventassero dei film evento prima ancora che il franchise si affermasse pienamente, aiutando il Marvel Cinematic Universe degli esordi a raggiungere il successo di pubblico e di botteghino.

Con l’MCU ormai diventato un franchise definitivo, è difficile immaginare che possa essere passato inosservato, anche nella Fase 1 dell’MCU, ma molti film che hanno avuto successo di critica hanno fallito al botteghino e lo stesso genere dei supereroi ha subito un’involuzione.

Seguici su Google News