Altro verdetto che arriva dalla Serie A2 e che porta alla costruzione del prossimo campionato di Lega Basket A. La Vanoli Cremona infatti con il successo di ieri ha conquistato l’accesso al massimo campionato, battuta Forlì 89-74 e con un netto 3-0 nella serie. Grande festa dunque e ritorno dopo un solo anno di purgatorio per i biancoblù.
La Vanoli Cremona torna in A
Triplete completato e la festa può finalmente avere inizio. Cremona torna in A1 dopo aver vinto la Coppa Italia, la Supercoppa e ieri anche la finale del tabellone oro contro Forlì. Una serie in cui c’è stato ben poco da dire se non sottolineare una supremazia complessiva da parte dei biancoblù. Perché è vero che nel corso del match hanno sofferto, anche un parziale pesante di 5-17, ma alla fine sono riusciti a gestire al meglio i propri mezzi e chiudere subito sul 3-0 la serie. Ben sette giocatori su otto in doppia cifra, dato che esalta il collettivo
“Devo ringraziare tutti quelli che hanno lavorato con noi quest’anno: i ragazzi, lo staff, la società. E’ stato un anno stupendo dall’inizio alla fine. Pubblico incredibile cresciuto con la squadra. La chiave della vittoria è stata propria la crescita della squadra. C’erano squadre più esperte di noi, ma avevamo visto il nostro potenziale in allenamento e sapevo che si poteva crescere. Una stagione incredibile e adesso si ripartirà con grande entusiasmo. Durante la stagione, quando ci è capitato qualcosa di non bello, abbiamo sempre reagito e questo lo fanno solo le grandi squadre. Abbiamo sempre trovato l’energia in noi stessi. Avevamo giocatori che non avevano mai giocato a questo livello ma che ci davano certezze. Altri di grandi esperienza che hanno trainato il gruppo. E’ stato un piacere allenare questo gruppo”. Così coach Gavina al termine della sfida.
Maria Laura Scifo
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Google News