Tragedia a Manfredonia dove sono stati ritrovati i corpi di due fratellini di 6 e 7 anni. I bambini, ritrovati all’interno di uno dei bacini di irrigazione della zona, erano scomparsi dal pomeriggio di martedì 11. La procura di Foggia intende approfondire su quanto accaduto in località Borgo Fonterosa. Si sta cercando di ricostruire l’accaduto. Un’ipotesi è che i piccoli siano entrati per fare il bagno nel bacino per la raccolta di acqua e non siano più riusciti a risalire.

La tragedia di Manfredonia

Ritrovati corpi dei due bambini a Manfredonia- Photo Credits Open
Ritrovati corpi dei due bambini a Manfredonia- Photo Credits Open

La vicenda è iniziata martedì 11 luglio, quando nel pomeriggio i genitori si erano accorti della mancanza dei bambini in casa. Al loro risveglio dal riposo pomeridiano infatti, pare che i genitori abbiano iniziato a cercare i figli senza riuscire a trovarli. In serata poi sono state viste le ciabattine dei due bambini vicino alla cisterna, profonda circa 5 metri. Sono in corso le indagini per ricostruire l’accaduto. I bambini potrebbero essere scivolati oppure, come fanno pensare le ciabattine vicino la grande vasca, che si siano buttati loro per rinfrescarsi senza però riuscire ad uscire.

Cosa è successo

I vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia hanno trovato i corpi dopo lunghe ricerche anche con l’aiuto di una squadra di esperti sommozzatori e con l’aiuto delle fotoelettriche, trattandosi di una zona scarsamente illuminata. Le operazioni sono state rese anche più complicate dalla profondità della cisterna, che conterrebbe 5 mila metri cubi d’acqua. Gli investigatori dovranno stabilire l’esatta dinamica, e capire se la loro morte si poteva evitare in qualche modo.

Le cisterne di Manfredonia

A Manfredonia vi sono moltissime cisterne idriche in funzione, servono a tamponare il caldo afoso della stagione e i periodi di siccità della zona. Alcune risalgono a periodi del dopoguerra e non vengono utilizzate da allora. Bisogna fare chiarezza sulla vicenda per stabilire se la morte dei due bambini si poteva evitare. Si disporrà l’autopsia dei due corpi, per stabilire con certezza la causa della morte.

Giulia Simonetti

Seguici su Google News