Giorni sempre più bui”, è il nuovo romanzo di Benjamin Myers, edito da Bollati Boringhieri. Si tratta di un intreccio pieno di misteri e suspense, appartenente al genere giallo-noir.

Giorni sempre più bui photo credits wikipedia
“Giorni sempre più bui” photo credits wikipedia

La trama di “Giorni sempre più bui”

In una piccola cittadina dell’Inghilterra settentrionale è arrivato l’autunno, portando con se la sua cupa atmosfera nebbiosa e l’accorciarsi delle giornate. In questa tetra ambientazione si verificavano una serie di aggressioni violente e inspiegabili. Tra coloro che devono documentare i casi c’è anche il giornalista Roddy Mace, che si reca direttamente sul posto per comprendere quanto è realmente accaduto in quella cittadina. Roddy è il principale esponente del giornale locale, che cerca di raccontare i fatti in modo preciso e obiettivo. Ma in realtà le sue indagini lo conducono a a sviscerare nuovi dubbi. Nel frattempo la cittadina viene colpita da ulteriori episodi che sconvolgono ulteriormente la comunità. A causa delle numerose aggressioni, questa località sempre ignorata diventa oggetto di interesse mediatico sempre più pressante. Dato che Roddy non riesce a far luce sulla questione, gli viene in aiuto il suo storico amico James Brindle.

Quest’ultimo, grazie al suo intuito e alla sua esperienza, sarà in grado di aprire nuovi possibili scenari, cercando di proporre una teoria il più vicino possibile alla realtà. Attraverso questo nuovo caso Myers porta in scena una nuova intricata trama per la “strana coppia”, protagonista del suo precedente romanzo “Blu come te”. Si tratta dello storico duo composto dal giornalista Mace e del detective Brindle, che si ritrovano ancora una volta alle prese con una serie di casi apparentemente irrisolvibili. Anche in questo caso Myers si rivela competente nel cogliere l’essenza di un luogo, pieno di fascino e di mistero. In questa atmosfera offre al lettore uno scorcio su una realtà di questioni irrisolte, un intreccio di vite colte da una serie di delitti. Ma nonostante questo decidono di non abbandonare la terra dove sono nati.

Il colpo di scena in Giorni sempre più bui

I protagonisti di questa intricata vicenda, Mace e Brindle, non sono estranei ai lettori di Myers. Questi due audaci detective si ritrovano alle prese con un caso altrettanto inspiegabile nel romanzo “Blu come te”. Questo romanzo, edito lo scorso anno da Bollato Boringhieri, si svolge durante la stagione invernale in un piccolo paese innovato dello Yorkshire. È proprio in questo periodo che la comunità si ritrova alle prese con la scomparsa della giovane Melanie Munch.

La polizia decide di mandare a indagare uno dei suoi migliori uomini, il detective Jim Brindle. Nonostante sia un uomo ossessivo, taciturno e solitario, riesce comunque a raggiungere la verità in ogni occasione. È proprio in questa occasione che Brindle conosce Roddy Mace, impiegato presso il giornale locale che ha sacrificato un’importante carriera da reporter a Londra. Questa potrebbe essere la sua occasione da riscattarsi come giornalista.

Chi è Benjamin Myers?

I due investigatori si ritrovano subito a lavorare a stretto contatto. Ma non è semplice risolvere un mistero in una località estremamente riservata, dove i suoi abitanti vivono esistenze nascoste. Tra questi c’è il sospetto Steven Ritter, che solitario e indigente, abita in una casa isolata da tutti. Nonostante questo conosce la brughiera più che di chiunque altro. Solo la perseveranza di Brindle e Mace nello scoprire la verità, li porterà a superare le barriere insormontabili create da questa comunità per giungere e risolvere il caso.

Benjamin Myers è nato a Durham nel 1976. Il suo romanzo d’esordio italiano è stato nel 2021, intitolato “All’orizzonte”. L’anno dopo ha pubblicato “Blu come te” per Bollati Boringhieri. Il suo romanzo “The Gallows Pole”, scritto nel 2017, ha vinto il Walter Scott Prize e il Roger Deakin Award. Recentemente ha pubblicato anche libri di poesia e la raccolta di racconti “Male Tears”, oltre ai romanzi
The Perfect Golden Circle (2022) e Cuddy (2023). La caratteristica principale che dona ai romanzi di Myers un carattere unico e originale è il modo in cui descrive l’atmosfera delle ambientazioni. I luoghi sono il fulcro della storia che conducono il lettore attraverso un percorso avvincente e spaventoso allo stesso tempo.

Sonia Faseli

Segui su Google News