La pausa estiva ha investito il Motomondiale 2023 portando team e piloti a rilassarsi un pochino in vista della seconda, intensa, parte di stagione che assegnerà il titolo iridato in questa annata così complessa da vivere. Una delle tematiche da tenere attentamente sotto controllo al rientro della MotoGP sarà relativa ai motori: quante power unit sono state utilizzate dalle squadre e quanti sono stati già ritirati?

MotoGP, la fotografia sui motori utilizzati e ritirati arrivati a metà Motomondiale 2023

(Credit foto – pagina Facebook MotoGP)

Uno scenario che potrebbe certamente influire sul percorso iridato dei centauri. Il portale Corsedimoto.com ha analizzato la situazione dedicata ai motori della MotoGP riassumendo il quadro generale che vivono team e singoli corridori prima del ritorno ufficiale in pista:

3 motori usati, 0 ritirati
Brad Binder (Red Bull KTM Factory)
Jack Miller (Red Bull KTM Factory)
Miguel Oliveira (CryptoData RNF MotoGP Team/Aprilia)
Raul Fernandez (CryptoData RNF MotoGP Team/Aprilia)
Joan Mir (Repsol Honda Team)
Alex Rins (LCR Honda)

4 motori usati, 0 ritirati
Francesco Bagnaia (Ducati Team)
Enea Bastianini (Ducati Team)
Johann Zarco (Prima Pramac Racing)
Jorge Martin (Prima Pramac Racing)
Alex Marquez (Gresini Racing)
Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team)
Aleix Espargaro (Aprilia Factory)
Maverick Vinales (Aprilia Factory)
Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha)
Franco Morbidelli (Monster Energy Yamaha)
Marc Marquez (Repsol Honda Team)

3 motori usati, 1 ritirato
Augusto Fernandez (GasGas Tech3)
Pol Espargaro (GasGas Tech3)

4 motori usati, 1 ritirato
Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing)
Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team)

(Credit foto – pagina Facebook MotoGP)

Seguici su Google News