Il colesterolo è una sostanza lipidica presente naturalmente nel nostro organismo ed è coinvolto in molti processi vitali. Tuttavia, un’eccessiva presenza di colesterolo nel sangue può causare problemi di salute, come l’accumulo di placca nelle arterie, che può portare al rischio di malattie cardiovascolari.
Ma quali sono i valori normali di colesterolo? Capiamolo insieme.
Cos’è il colesterolo?
Il colesterolo è prodotto principalmente dal fegato, ma può essere introdotto nel corpo anche attraverso la dieta. Svolge un ruolo fondamentale nella produzione di ormoni, nella formazione delle membrane cellulari e nella sintesi della vitamina D.
È possibile individuare due tipi di colesterolo: il colesterolo HDL (colesterolo ad alta densità), noto come “colesterolo buono”, e il colesterolo LDL (colesterolo a bassa densità), noto come “colesterolo cattivo”.
Colesterolo buono e colesterolo cattivo
Il colesterolo HDL viene spesso definito “colesterolo buono” perché svolge un ruolo protettivo per la salute del cuore. Il suo compito principale, infatti, è quello di trasportare il colesterolo dalle cellule e dai tessuti al fegato, dove viene metabolizzato ed eliminato.
Al contrario, il colesterolo LDL viene chiamato “colesterolo cattivo” dato che, se in eccesso, può accumularsi lungo le pareti delle arterie, formando placche che possono ostacolare il flusso sanguigno e, come premesso, aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.
Valori normali di colesterolo
I livelli di colesterolo nel sangue vengono misurati in milligrammi per decilitro di sangue (mg/dL) e i valori normali di colesterolo possono essere riassunti in:
- Colesterolo totale: i livelli ottimali di colesterolo totale dovrebbero essere inferiori a 200 mg/dL. Valori compresi tra 200 e 239 mg/dL sono considerati al limite, mentre valori superiori a 240 mg/dL sono considerati troppo alti.
- Colesterolo HDL: i livelli di colesterolo HDL dovrebbero essere superiori a 40 mg/dL per gli uomini e a 50 mg/dL per le donne.
- Colesterolo LDL: i livelli di colesterolo LDL dovrebbero essere inferiori a 100 mg/dL. Tuttavia, se si hanno fattori di rischio aggiuntivi, come il fumo di sigaretta o una storia familiare di malattie cardiovascolari, è possibile che il medico ritenga opportuno che i valori restino inferiori a 70 mg/dL.
Rimedi per il colesterolo alto
Se i livelli di colesterolo risultano alterati, è possibile ricorrere a diverse contromisure.
In primis, una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre, può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo. È essenziale, quindi, ridurre l’assunzione di grassi saturi e trans, presenti in alimenti come carne rossa, burro e cibi fritti, per ridurne i livelli, e assumere alimenti come la crusca d’avena, che è ricca di fibre solubili. Le fibre solubili sono importanti, in quanto utili a ridurre l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale, contribuendo così a mantenerne i livelli sotto controllo. Altri alimenti benefici sono quelli ricchi di acidi grassi omega-3, noti per i loro effetti benefici sulla salute cardiovascolare, inclusa la riduzione del colesterolo LDL.
Quando non si riesce a essere costanti con l’alimentazione, diversi integratori, come quelli della linea Armolipid, possono essere considerati come un’opzione per ridurre il colesterolo. Alcuni di essi sono formulati con steroli vegetali, ovvero delle sostanze naturali presenti nelle piante che possono aiutare a ridurre l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale. Ci teniamo a ricordare che l’uso di prodotti naturali e integratori dovrebbe essere sempre discusso con un medico o un farmacista, in modo da ottenere un supporto adeguato e personalizzato per la gestione del colesterolo.
All’alimentazione e all’integrazione, è bene affiancare una buona dose di attività fisica regolare: nello specifico l’esercizio aerobico, come la camminata veloce o la corsa, è ciò che più aiuta il corpo a disfarsi del colesterolo.
In alcuni casi, può essere necessario ricorrere a farmaci specifici prescritti dal medico per abbassare i livelli di colesterolo in maniera più incisiva.
Consigliamo di monitorare regolarmente i livelli di colesterolo e di mantenere uno stile di vita sano per promuovere una buona salute cardiovascolare, a prescindere dai livelli di colesterolo nel sangue.