Arriva in sala on Italia Oppenheimer, uno dei grandi successi dell’estate cinematografica, uscito in America ormai un mese fa, è il nuovo film scritto e diretto da Christopher Nolan che racconta la storia vera dello scienziato che inventò la bomba atomica

Il film Oppenheimer di Christopher Nolan viaggia al momento sui 717 milioni di dollari di incasso in tutto il mondo, dopo cinque settimane di proiezioni.

Questo risultato colloca il film al quarto posto tra le opere di Nolan con il maggior incasso di sempre a livello globale, superando Interstellar. Nel contesto dell’anno in corso, Oppenheimer si piazza sempre al quarto posto nella classifica mondiale del 2023 per incassi. I primi tre posti della classifica sono occupati da Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno con 1,081 miliardi di dollari, seguito da Il Cavaliere Oscuro con 1,003 miliardi di dollari e Inception con 837 milioni di dollari. Dopo aver già superato Dunkirk come quinto film di Nolan con il maggior incasso di tutti i tempi a livello globale lo scorso fine settimana, Oppenheimer è ora il miglior film del regista in 47 mercati, tra cui Germania, Paesi Bassi, India, Belgio, Norvegia, Emirati Arabi Uniti, Polonia e altro ancora. È anche il migliore al di fuori del franchise di Batman in 61 mercati, tra cui Messico, Brasile, Indonesia, America Centrale e Filippine

Oppenheimer, ecco perché vederlo

Oppenheimer è un film che parla di paura. Christopher Nolan è partito da un libro, American Prometheus di Kai Bird e Martin J. Sherwin, in Italia pubblicato da Garzanti, e si è diviso equamente tra un racconto biografico, ripercorrendo la vita e la carriera di Oppenheimer, e il grigiore della persecuzione politica e giudiziaria. Se siete di quelli che cercano curiosità per convincersi ad andare al cinema, questa è la prima.

Robert Oppenheimer è stato uno dei padri dell’atomica, e questa cosa, per tutto il tempo, viene esplorata – di più, sviscerata – da diversi punti di vista. Come ha superato il trauma di Hiroshima e Nagasaki? O meglio: l’ha mai superato? Era davvero convinto di porre fine a tutte le guerre con il suo lavoro? Oppure no, ed era una scusa che si ripeteva per poter giustificare l’avanzamento dei suoi studi?

Nolan si è circondato di un cast di attori che conosce e ammira, come Cillian Murphy, con cui ha collaborato più volte e che, ai tempi del Cavaliere Oscuro, fece il provino per il ruolo di Batman (quarta curiosità). Poi ci sono Emily Blunt, bravissima, Robert Downey Jr., che potrebbe seriamente vincere un Oscar per la sua interpretazione, Matt Damon e Florence Pugh, protagonista di una tesissima scena d’amore che in alcuni paesi è stata censurata (quinta curiosità). Ma ci sono anche altri attori, alcuni con ruoli piccolissimi, che sono indispensabili per la crescita e la presentazione del protagonista.