Approfondimenti

Differenza tra bomba atomica e nucleare

Differenza fondamentale: una bomba nucleare significa una bomba che esegue una reazione nucleare; e una bomba atomica è un’arma nucleare che utilizza l’uscita energetica della fissione nucleare per produrre massicce esplosioni. Le armi nucleari sono armi distruttive, create per liberare l’energia da una reazione nucleare. Queste reazioni possono essere ampiamente classificate in due, come reazioni di fissione e reazioni di fusione. Nelle armi nucleari viene utilizzata una reazione di fissione o combinazioni di reazioni di fissione e fusione. In una reazione di fissione, un nucleo grande e instabile viene suddiviso in nuclei stabili più piccoli e, nel processo, viene rilasciata energia. In una reazione di fusione, due tipi di nuclei vengono combinati insieme, rilasciando energia. La bomba atomica e la bomba all’idrogeno sono due tipi di bombe nucleari, che accolgono l’energia rilasciata dalle reazioni di cui sopra, per causare esplosioni.

La bomba atomica dipende dalle reazioni di fissione. Le bombe all’idrogeno sono più complesse delle bombe atomiche. La bomba all’idrogeno è anche nota come arma termonucleare. Nella reazione di fusione, due isotopi dell’idrogeno, che sono deuterio e trizio, si fondono per formare l’elio rilasciando energia. Il centro della bomba ha un numero molto elevato di trizio e deuterio. La fusione nucleare è innescata da poche bombe atomiche collocate nella copertura esterna della bomba. Cominciano a scindere e rilasciare neutroni e raggi X dall’uranio. Inizierà una reazione a catena. Questa energia fa sì che la reazione di fusione avvenga ad alte pressioni e alte temperature nella regione centrale. Quando si verifica questa reazione, l’energia rilasciata fa sì che l’uranio nelle regioni esterne subisca reazioni di fissione rilasciando più energia. Pertanto, il nucleo innesca anche poche esplosioni di bombe atomiche.

L’uranio 235 e il plutonio 239 sono gli isotopi usati nelle bombe atomiche. Con solo 11-33 lb (5-15 kg) di uranio altamente arricchito, una moderna bomba atomica potrebbe generare un’esplosione di 15 chilotoni, creando un’enorme palla di fuoco, una grande onda d’urto e un letale effetto radioattivo. Crea anche devastazioni come la bomba nucleare. La fissione è molto esplosiva, pericolosa e può richiedere molte vite.

Confronto tra bomba nucleare e bomba atomica:

Una bomba nucleare è un ordigno esplosivo. Deriva la sua forza distruttiva dalle reazioni nucleari, o la fissione o una combinazione di fissione e fusione. Queste bombe furono lanciate su Hiroshima e Nagasaki durante la seconda guerra mondiale nel 1945.

Una bomba atomica è un’arma con una grande potenza esplosiva che deriva dall’improvviso rilascio di energia sulla scissione, o fissione, dei nuclei di elementi così pesanti come il plutonio o l’uranio. Una bomba da 150 kiloton costruita da terroristi viene fatta detonare nel cuore di Manhattan, ai piedi dell’Empire State Building. La bomba esplode senza preavviso a mezzogiorno.

Back to top button