Laura Valente e Mango si sono conosciuti nel 1985 e si sono innamorati praticamente da subito. Si sono sposati però solo nel 2004 e hanno continuato a rimanere insieme fino alla tragica scomparsa del cantautore l’8 dicembre 2014. Fatalmente, Mango collassò sul palco mentre cantava Oro, lo stesso brano che stava provando in sala d’incisione il giorno che ha conosciuto Laura. Dalla loro relazione sono nati due figli: Filippo nel 1995 e Angelina nel 2001

Perché Laura Valente lasciò i Matia Bazar?

Nonostante il grande successo con i Matia Bazar, anche Laura Valente ha deciso ad un certo punto della sua carriera di lasciare la band. “In realtà ho deciso di lasciare i Matia Bazar quando è mancato Aldo Stellita ed è entrato Piero Cassano” – ha dichiarato la moglie di Mango a Tiscali (data 19 novembre 2019)  precisando – “li ho capito che non c’erano più le condizioni artistiche per restare nel gruppo. Non ho mai smesso di cantare ma comunque vivendo a Lagonegro (ha abitato li per 23 anni e Mango era molto legato alla sua terra) non era semplice assentarsi per interviste e altri e ho scelto di stare con i miei bambini. La priorità è sempre stata la mia famiglia”. Una scelta legata alla famiglia, all’amore per il grandissimo Mango e per i suoi figli. Parlando di Mango, la cantante si è poi soffermata sul progetto musicale dal titolo “Tutto l’amore che conta”, un disco celebrativo per ricordare la grande voce e carriera del cantautore di Lagonegro: “è un opera dovuta, perché Pino ha rappresentato una pagina unica per la musica italiana. E abbiamo cercato di creare una sorta di compendio delle sue tante sfaccettature. Mio marito non è stato un artista facile da inquadrare, era poliedrico ma soprattutto molto talentuoso: era un autore che scriveva canzoni meravigliose, ma aveva anche una vocalità incredibile che gli ha permesso di spaziare e di interpretare brani di altri artisti. In più negli ultimi anni aveva anche sviluppato una capacità letteraria molto importante che l’aveva portato a pubblicare due raccolte di poesie. Una terza era rimasta nel cassetti e l’abbiamo pubblicata dopo che è mancato”.

Laura Valente e Mango: le parole della figlia Angelina

Della storia d’amore tra Mango e Laura Valente e del grande dolore che la morte dell’artista ha arrecato alla Valente è stata la figlia, Angelina Mango. Ex allieva della scuola di Amici 22 che dai genitori ha ereditato il grande talento musicale, parlando della madre, ha spiegato che è la persona che ammira di più lasciandosi, poi, andare ad una struggente rivelazione.

Mia mamma ha costruito una famiglia per amore, ha lasciato il suo lavoro, ha abbandonato la musica per amore”, ha raccontato la Mango. “Lavorava anche quando mio fratello era piccolo, andava a fare i tour e molte altre cose. Non sentiva il dovere di stare con lui, lei stava male e stava male senza di lui…poi ha perso tutto però: per 30 anni ha costruito una vita che le è stata tolta quando è morto mio padre”. Oggi, la Valente porta avanti il ricordo del marito e la famiglia dedicandosi alla musica e ai figli.