A settembre l’estate sembra ormai giunta al termine; ecco 5 mete per le ultime vacanze estive. Spesso questo mese può essere una scelta ideale per partire, soprattutto perché offre la possibilità di godersi le vacanze in località meno affollate rispetto al mese di agosto.
5 mete per i weekend di settembre
Non tutti amano le vacanze ad agosto perché è il mese in cui le località turistiche sono le più affollate. Questo è il motivo per cui settembre può rappresentare un’alternativa per trascorrere alcuni piacevoli weekend di vacanza. Le mete tra cui scegliere possono essere le più disparate, sia che si preferisca il mare o la montagna. Un altro motivo per partire a settembre riguarda la temperatura. Fa ancora caldo, ma non eccessivo. C’è ancora il sole, ma non si soffre l’afa estiva dei mesi di luglio agosto. Nel mese di settembre c’è quindi il clima ideale per andare al mare senza soffrire troppo il caldo, o visitare città eccessivamente affollate. Per chi vuole lasciare l’Italia ci sono una serie di mete ideali dove trascorrere i weekend in questi mese.
Tra queste vi è sicuramente la Croazia, dove vige l’assenza di caos e turisti. In compenso il mare è cristallino e le spiagge incontaminate. La Croazia è la meta adatta per chi ama la natura, dato che si snoda oltre 2000 chilometri di costa, tra spiagge, insenature, calette. Vi sono oltre mille isolette da esplorare ricchi di paesaggi incantevoli.
Le isole da non sottovalutare
Le Canarie a settembre rappresentano un’ottima meta per visitare le isole: Gran Canaria, Tenerife, Fuerteventura, Lamzarote. In questo periodo il clima di queste isole è mite e ventilato. In queste zone si possono trovare una serie di paesaggi splendidi da esplorare tra vulcani, foreste e deserto.
Malta è la meta ideale per tutto l’anno, in particolare nel mese di settembre, dato che il clima è perennemente mite. Questa località è nostra soprattutto per il mare ma vi sono tante città d’arte, cultura e divertimento. Alcuni posti da non perdere sono la capitale La Valletta, le isole Gozo e Comino, le spiagge di Ghadira Bay e Golden Bay. I vantaggi di viaggiare in questo periodo non riguarda solamente il clima temperato, ma anche un maggiore relax e tariffe più vantaggiose.
Un’altra località sottovalutato per i weekend di settembre è Formentera. Tradizionalmente questa località viene associata alle vacanze d’agosto. Ma in realtà questo periodo risulta essere ancora più vantaggioso per godersi le splendide spiagge da cartolina meno affollate dai turisti. La vita notturna non si ferma infatti con la fine del mese d’agosto, ma prosegue per tutto settembre, garantendo le tradizionali feste alla moda di Formentera.
Per gli amanti della montagna, i weekend di settembre si possono invece trascorrere tranquillamente in Italia, dove si possono trovare incredibili paesaggi attraverso cui fare trekking e lunghe escursioni. Una vasta scelta si trova tra le Dolomiti, anche il Friuli Venezia Giuli è ricco di monti da scalare. Per un weekend degno di nota è all’insegna del relax, occorre immergersi nelle famose Val di Mello e Valle di Braies in Trentino oppure attraverso il Gran Sasso in Abruzzo.
Sonia Faseli
Segui su Google News