Super Ferrari nelle qualifiche del GP d’Italia, Sainz conquista la sua prima pole stagionale precedendo Verstappen e Leclerc.

Lo spagnolo nell’ultimo giro è riuscito a stampare un 1’20″294 con la gomme soft: Carlos ha saputo trovare il colpo di reni per mettere la sua Ferrari davanti a Max Verstappen staccato solo di 13 millesimi di secondo. La differenza Sainz l’ha fatta nel T2 trovando la superiorità alle due curve di Lesmo, correggendo i piccoli difetti che la SF-23 aveva mostrato ieri. Oggi la rossa è stata perfetta e ha regalato ai suoi tifosi dei brividi che mancavano da troppo tempo.

Un sabato da sogno per la Ferrari e soprattutto per Sainz, che ora proverà a ripetersi nella giornata decisiva sul circuito brianzolo. 

(Credit foto – Scuderia Ferrari)

“Darò il massimo per mantenere la prima posizione, anche se l’obiettivo resta comunque il podio” ha commentato Carlos Sainz dopo la pole. “E’ stata una qualifica molto intensa, specialmente nel Q3 -aggiunge lo spagnolo della Ferrari-. All’ultimo giro sapevo di avere del margine per ottenere la pole, alla fine è andata come volevo. Appena ho tagliato il traguardo ho avuto la pelle d’oca, salutando i tifosi che sono stati davvero fantastici nel darci il loro sostegno. L’obiettivo è il podio, darò tutto per partire bene e mantenere la prima posizione, cercando di tenere lontano Verstappen”.