Tra poco, alle 10.45, l’Italia scenderà in campo per affrontare la Slovenia ai mondiali di Basket 2023, una sfida valida per la lotta per settimo e ottavo posto. Per quanto dal punto di vista del posizionamento possa avere un valore in termini di ranking, in realtà oggi il popolo azzurro ha cuore ed occhi rivolti ad un altro dato: questa sarà l’ultima partita in assoluto di Gigi Datome. Ecco perché questa Italia-Slovenia sarà una sfida diversa dalle altre.
Italia-Slovenia: The last dance per Gigi Datome
Voleva fare il massimo in questi mondiali e regalare almeno una lotta per la medaglia ma purtroppo il destino ha avuto altri piani. Può anche andare bene, dopo aver digerito a lungo e non senza adeguato uso di alimenti e bevande che facilitano la digestione, aver perso con gli Stati Uniti. In fondo il basket resta una ‘cosa’ loro, anche se la Germania ha avuto una voce in capitolo abbastanza chiara. D’altro canto però il rammarico resta, perché in altre circostanze questa Italia un posto per una medaglia forse se lo sarebbe potuto giocare, magari non vincendola ma avendone comunque l’opportunità. Ecco perché dopo la partita con il team USA aleggiava un certo sconforto in casa azzurra che probabilmente si è trascinato anche contro la Lettonia.
Oggi però l’imperativo è quello di provare a mettere da parte tutte le emozioni e giocarsi il settimo posto con la Slovenia nel migliore dei modi possibili. Anche perché questa sarà l’ultima volta che si potrà vedere in campo un gigante come Gigi Datome. Sardo che nella squadra dei giganti però non è mai passato, se non da avversario. Una carriera di altissimo livello vissuta tra l’America, la Turchia e ovviamente l’Italia e che gli ha consentito di portare a casa tutto tra Turchia e Italia, compresa un’Eurolega nel 2016-17 con la casacca del Fenerbahce. L’unica cosa che è mancata è stato quel punto esclamativo con la Nazionale maggiore che da giocatore non è arrivato, ma chissà che non possa essere messo in un futuro in ruolo diverso.
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Google News