Samira Lui nasce a Udine il 6 marzo 1998 da padre senegalese e madre italiana. Da piccola presenta un grande talento per il canto, tanto che all’età di 5 anni entra nel coro di voci bianche del Friuli Venezia Giulia, passione e attività che porta avanti anche in anni successivi. Al contempo Samira studia e si diploma come geometra e fa dei lavori come hostess in fiere e rassegne.

La sua non è stata un’infanzia facile. Nella clip di presentazione del Grande Fratello, in merito alla sua famiglia, ha detto: “Mia mamma è una donna meravigliosa e molto bene, c’è in qualsiasi caso ho bisogno. Non ho invece mai conosciuto mio papà, ma questo non è stato un problema, perché mamma ha sopperito alla sua assenza”. 

La carriera, da Miss Italia a L’eredità

L’avvenenza di Samira Lui portano la ragazza prima a passerelle e fortunati concorsi di bellezza, poi alla vetrina di Miss Italia 2017. Un’esperienza molto fruttuosa che vede Samira classificarsi al terzo posto, ma soprattutto un’occasione che le permette di farsi conoscere ad un pubblico ampio. Successivamente approda dunque a L’eredità, il famoso game show di Rai 1 condotto da Flavio Insinna. Qui Samira veste il ruolo della Professoressa, prima in coppia con Ginevra Pisani, poi con Andrea Cerelli, primo Professore del programma. L’anno scorso, in autunno, la partecipazione a Tale e Quale Show, varietà delle imitazioni di Rai Uno. 

Per merito del suo lavoro sempre a contatto con la gente, Luigi Punzo ha avuto modo di incontrare Samira Lui e di innamorarsi di lei. Amante della natura e molto legato alla famiglia, il modello condivide spesso contenuti su Instagram dove si mostra anche in compagnia della sua fidanzata.

La storia d’amore tra Luigi Punzo e la concorrente del Grande Fratello ha avuto inizio su un set fotografico, dove entrambi erano modelli per abiti da sposa. È stato in quel momento che è scoccata la scintilla tra loro. 

Dal punto di vista del carattere, i due giovani hanno molto in comune: condividono una passione per la moda e l’intrattenimento, ma allo stesso tempo trattano con grande rispetto il loro amore, che sembra essere solido e orientato verso progetti futuri più seri.

Samira Lui risulta fidanzata ufficialmente con Luigi Punzo. Luigi è un modello ma anche un luxury concierge, un lavoro di servizio d’assistenza e di supporto per hotel di lusso che basa le prestazioni su misura della struttura per la quale lavora (e relativi clienti). Tra le altre cose, sul profilo Instagram ufficiale di Samira Lui è possibile vedere la coppia in tutta la loro bellezza. Durante Miss Italia 2017 Samira Lui è stata protagonista di una gaffe di Francesco Facchinetti che ha presentato la ragazza come la “concorrente proveniente dal Senegal” (quando lei è invece nata a Udine). L’episodio ha scatenato qualche commento razzista sul web, per fortuna rientrato e schiacciato dagli innumerevoli apprezzamenti social nei confronti della ragazza.