L’ultima bomba è stata lanciata da Il Foglio. Secondo il quotidiano Cologno Monzese avrebbe già pronto un piano b: la Merlino sarà sostituita, dicono. «A Mediaset, la prima scommessa, quella di Pomeriggio 5, viene invece già data per persa. Stando all’ultima indiscrezione, si tratterebbe di Simona Branchetti, storico volto Mediaset che ha già guidato Pomeriggio 5 News. “A Mediaset, la prima scommessa, quella di Pomeriggio 5, viene invece già data per persa”, si legge sul quotidiano

I rumors non si placano così scende in piazza direttamente l’azienda a cercare di fare chiarezza. «”Fantasia”, fonti da Cologno Monzese commentano così l’articolo del Foglio che annunciava l’arrivo di Simona Branchetti a Pomeriggio5 al posto di Myrta Merlino. La giornalista, dopo la buona prova a Morning News, tornerà alla conduzione del Tg5».

Chi è Simona Branchetti

Photo credits: Today
Simona Branchetti conduce “Morning News”

Classe 1976, Simona Branchetti è nata il 15 agosto a Meldola, in provincia di Forlì-Cesena, sotto il segno zodiacale del Leone. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha preferito buttarsi nel mondo del giornalismo, diventando professionista nel 2005. Ha iniziato a muovere i primi passi nella carta stampata, come La voce di Forlì, poi è passata alla televisione, prima in emittenti locali poi, nel 2003, ha fatto il grande salto approdando a SkyTg24. Qui ha condotto anche Bel tempo si spera.

Nel 2007, Simona è passata a Mediaset e, ad oggi, è ancora uno dei volti di punta dell’informazione del Biscione. Ha presentato il Tg 5, prima insieme a Giuseppe Brindisi poi sola, e in seguito ha ottenuto il programma Morning News, da lei stessa ideato. Per un breve periodo ha portato sullo schermo Pomeriggio Cinque News. La Branchetti ha anche scritto un libro, intitolato Donne è arrivato lo smart working, e nel 2019 ha ricevuto il premio Magna Grecia Award per il suo impegno nella causa femminile.

Da sempre molto riservata, Simona Branchetti è stata sposata con il conduttore radiofonico Federico Quaranta. Si sono conosciuti nel 2007 durante una vacanza a Formentera, quando lui era fidanzato. Tornati in Italia, lo speaker ha rotto con la compagna e ha iniziato a corteggiare la giornalista. Dopo 8 mesi dal primo incontro, precisamente nel 2008, i due si sono giurati amore eterno. L’unione, purtroppo, è arrivata al capolinea nel 2012. Quaranta, intervistato dal settimanale DiPiù, ha dichiarato:

I primi tre anni sono stati fantastici: eravamo innamoratissimi, abbiamo anche cercato un figlio, ma purtroppo non è arrivato. Poi sono cominciati i problemi.

La separazione, stando a quanto dichiarato da Federico, è arrivata soprattutto a causa dei rispettivi impegni professionali. Ad oggi, comunque, hanno un ottimo rapporto. Nel 2016 Simona ha iniziato una relazione con Carlo Longari, ex compagno di Elisabetta Ferracini, figlia di Mara Venier. Si sono sposati nel 2017, ma nel 2021 è arrivata la rottura. Per la Branchetti è stata molto dolorosa:

Ero convinta di aver trovato l’uomo con cui avrei vissuto per sempre, lo avrei voluto, e invece non è andata così. Perderlo è stata una ferita mortale