Michael Gambon, meglio conosciuto per aver interpretato Albus Silente in sei degli otto film di Harry Potter, è morto in ospedale all’età di 82 anni.

Lo ha annunciato la famiglia. 

Una dichiarazione della sua famiglia, rilasciata dal suo addetto stampa, afferma che è morto in seguito a “un attacco di polmonite”. “Siamo devastati nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon. Amatissimo marito e padre, Michael è morto pacificamente in ospedale con la moglie Anne e il figlio Fergus al suo capezzale”, ha affermato la sua famiglia. Qualunque sia il ruolo che ha ricoperto in una carriera durata più di cinquant’anni, Gambon è sempre stato immediatamente riconoscibile per i toni profondi e strascicati della sua voce

Sir Michael Gambon, versatile attore britannico divenuto noto al grande pubblico globale per aver interpretato il personaggio di Silente (il professor Albus Dumbledore in lingua originale) ma popolare anche prima nel Regno Unito, si è spento all’età di 82 anni in ospedale, dove era stato ricoverato per una polmonite, come annunciato dalla sua famiglia.

Gambon apparve per la prima volta nel terzo film della saga, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, del 2004, per sostituire l’attore Richard Harris che era morto due anni prima.

Aveva iniziato la propria carriera recitando soprattutto in teatro, ed era diventato molto popolare nel Regno Unito negli anni Ottanta dopo aver preso parte alla miniserie televisiva The Singing Detective. Negli anni successivi aveva recitato anche in diversi film di successo per il cinema, tra cui Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante di Peter Greenaway. Più di recente aveva recitato in Il discorso del re, vincitore del premio Oscar come miglior film nel 2011, in cui interpretava re Giorgio V.