Si aggiudica il Premio Nobel 2023 per la letteratura il norvegese Jon Fosse “per le sue opere teatrali e la prosa innovativa che danno voce all’indicibile”.
Premio Nobel per la letteratura 2023 al drammaturgo Jon Fosse
L’ Accademia svedese assegna al drammaturgo Jon Fosse il premio Nobel per la Letteratura 2023 “per le sue opere teatrali e la prosa innovativa che danno voce all’indicibile”. Lo scrittore norvegese succede alla scrittrice francese Annie Ernaux.
Jon Fosse nasce il 29 settembre 1959 a Haugseund; autore di diverse opere che spaziano fra i generi più disparati, dalle opere teatrali, alle poesie, ai saggi, romanzi e libri per bambini, Fosse nel 2007 è insignito dell’Ordre national du Mérite in Francia e incluso dal Daily Telegraph, tra i 100 geni viventi. Lo scrittore e drammaturgo esordisce nel 1983 con il suo romanzo “Raudt, svart” (“Rosso, nero”), sperimentando in seguito diversi generi. Il suo primo dramma risale al 1992-1993: “Qualcosa sta per arrivare” .
Fra le sue opere si ricordano anche “Melancholia” (1995-96), “E la notte canta” (1998), e “Io sono il vento” (2007).
Ad annunciare il Nobel 2023 per la letteratura è stato il segretario permanente dell’Accademia Reale svedese, Mats Malm.
Sul sito del Nobel per ciò che riguarda Jon Fosse, e come riportato dall‘ANSA, si legge:
”La sua immensa opera scritta in norvegese Nynorsk e che abbraccia una varietà di generi è costituita da una vasta gamma di opere teatrali, romanzi, raccolte di poesie, saggi, libri per bambini e traduzioni. Sebbene oggi sia uno dei drammaturghi più rappresentati al mondo, è diventato sempre più riconosciuto anche per la sua prosa”.
Il riconoscimento è assegnato ogni anno dal 1901 grazie alla fondazione creata da Alfred Nobel.
Seguici su Google News