Si aggiudica il Premio Nobel 2023 per la letteratura il norvegese Jon Fosse “per le sue opere teatrali e la prosa innovativa che danno voce all’indicibile”.

Premio Nobel per la letteratura 2023 al drammaturgo Jon Fosse

Jon Fosse
Photo Credits: illibraio.it

L’ Accademia svedese assegna al drammaturgo Jon Fosse il premio Nobel per la Letteratura 2023 “per le sue opere teatrali e la prosa innovativa che danno voce all’indicibile”. Lo scrittore norvegese succede alla scrittrice francese Annie Ernaux.

Jon Fosse nasce il 29 settembre 1959 a Haugseund; autore di diverse opere che spaziano fra i generi più disparati, dalle opere teatrali, alle poesie, ai saggi, romanzi e libri per bambini, Fosse nel 2007 è insignito dell’Ordre national du Mérite in Francia e incluso dal Daily Telegraph, tra i 100 geni viventi. Lo scrittore e drammaturgo esordisce nel 1983 con il suo romanzo “Raudt, svart” (“Rosso, nero”), sperimentando in seguito diversi generi. Il suo primo dramma risale al 1992-1993: “Qualcosa sta per arrivare” .

Fra le sue opere si ricordano anche “Melancholia” (1995-96), “E la notte canta” (1998), e “Io sono il vento” (2007).
Ad annunciare il Nobel 2023 per la letteratura è stato il segretario permanente dell’Accademia Reale svedese, Mats Malm.
Sul sito del Nobel per ciò che riguarda Jon Fosse, e come riportato dall‘ANSA, si legge:

”La sua immensa opera scritta in norvegese Nynorsk e che abbraccia una varietà di generi è costituita da una vasta gamma di opere teatrali, romanzi, raccolte di poesie, saggi, libri per bambini e traduzioni. Sebbene oggi sia uno dei drammaturghi più rappresentati al mondo, è diventato sempre più riconosciuto anche per la sua prosa”.

Il riconoscimento è assegnato ogni anno dal 1901 grazie alla fondazione creata da Alfred Nobel.

Seguici su Google News