Il tailleur è uno dei capi must have da ritrovarsi sempre nell’armadio. Le tendenze Autunno 2023 vogliono riscoprire questo classico in tutte le sue sfumature e forme. Chiamato inizialmente Lady’s suit, la prima volta che fu confezionato, risale al 1885, dal sarto inglese John Redfern proprio per la principessa del Galles. I primissimi modelli erano caratterizzati da una giacca e una gonna lunga molto semplici e dai tessuti pesanti, pensati per andare a cavallo o per le occasioni informali. Audace, fuori dagli schemi e provocatorio, la sua popolarità si diffuse rapidamente, così tanto da diventare indispensabile nel guardaroba di ogni donna.
Nel XIX secolo divenne una sorta di simbolo femminista. Iconico è il modello ‘‘jersey” o il ”tweed” del 1917 realizzato da Coco Chanel ed il ”Tailleur Bar” del 1947 di Dior. Negli anni sessanta Yves Saint Laurent lancia lo smoking da donna e negli anni ottanta Giorgio Armani realizza un completo dalle spalline imbottite che valorizzano il punto vita. Infine negli anni 90, un audace Gianni Versace, propone una sua versione di tailleur dai colori accesi e dalle linee super femminili. Indossato con gonne e pantaloni dai modelli svariati, il tailleur ci viene ancora una volta riproposto per questa stagione.
Quali colori scegliere
Seppur i tailleur nei classici colori neutri non passano mai di moda e rappresentano sempre una scelta sicura, durante la Fashion Week abbiamo visto come sia possibile abbinarlo e sceglierlo con nuance più decise e particolari:
- I tailleur dai toni pastello: adatti armocromaticamente, in base alle tonalità scelte, sia alle summer che alle spring, creano un look delicato ed elegante. Come quello proposto da Sportmax o da Calcaterra nelle passerelle;
- I tailleur a fantasia: per donare un tocco vintage o eccentrico e rendere un modello classico, meno formale. Un esempio è quello proposto da Benetton, con il completo a stampa floreale abbinato ad un crop top, oppure quello presentato dalla maison Valentino;
- Il tailleur rosso: non potevano non essere realizzati dei completi che non seguissero il colore che fa da spirito guida in questo autunno 2023. Ad esempio, la giacca e la gonna in pelle rossa di Prada, dallo stile seducente e accattivante.
Dalle linee morbide a quelle dal taglio deciso
La Milano Fashion Week non ha presentato soltanto tailleur variopinti, ma anche dalle forme e linee più diverse:
- Dal taglio androgino: da abbinare a dei mocassini ed una cravatta, è un tipo di tailleur proposto, ad esempio, da Gucci. I tessuti prediletti per questo genere sono il gessato, spinato, oppure il principe di Galles. Ideale per un look ambiguo e malizioso.
- Over: un completo che guarda con nostalgia i modelli anni 90, dalle linee morbide e rilassate. Cavallo di battaglia delle maison Balenciaga, Bottega Veneta e Giorgio Armani;
- Dalle spalline imbottite: un completo che ci porta nuovamente indietro nei ruggenti anni 80. Splendida è la proposta di Yves Saint Laurent, gonna e giacca a quadri con delle spalline ben imbottite, impossibili da non notare.
E se ormai la moda attinge spesso dal passato, reinterpretandolo in chiave moderna, il tailleur eternamente attuale sarà sempre quello firmato Coco Chanel, in tutte le sue varianti. Ricordando una citazione tratta dalla serie Tv “Dr. House” inerente a questo evergreen : <<Splendido tailleur, dice “sono una professionista, ma pur sempre donna”. La seconda parte praticamente la urla!>>.
Mariachiara Sgadari
Seguici su Google