La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa la compianta star di “Friends” Matthew Perry. Accanto a lui Fabio Volo e il grande pittore Vincent Van Gogh

In tredicesima posizione “Il grande imbroglio. Come le società di consulenza indeboliscono le imprese, infantilizzano i governi e distorcono l’economia” di Mariana Mazzucato e Rosie Collington. In questo saggio si riflette sul problema delle grandi e multinazionali società di consulenza che distorcono con le loro attività economie e governi. Al dodicesimo posto “Metafisica concreta” di Massimo Cacciari. È un riflessione sul pensiero filosofico moderno e sul concetto di metafisica che lega filosofia e scienza. In undicesima posizione “Sua Eccellenza perde un pezzo. I casi del maresciallo Ernesto Maccadò” di Andrea Vitali. Al centro della trama di questo romanzo un indagine ambientata negli anni 30’in un paesino nelle vicinanze del lago di Como dove tutto sembra andare incredibilmente storto.

Matthew Perry, dal decimo all’ottavo posto

Mattew Perry in testa alla classifica dei libri più venduti della settimana, fonte people.com
Matthew Perry, fonte people.com

Prima di svelare i titoli di Matthew Perry, Fabio Volo e Vincent Van Gogh, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Che cosa vi siete persi” di Gerry Scotti. È un viaggio nel passato attraverso oggetti e ricordi che ci riportano in un mondo genuino ora accantonato dalla moderna società tecnologica. Un gradino più in alto, “Nonostante il PD. Fra partito fluido, PNRR al palo, Sud tradito e passioni tristi” di Vincenzo De Luca. In questo libro il presidente della Regione Campania traccia un’analisi impietosa dell’Italia e della sua politica non risparmiando critiche feroci e al suo partito e fornendo soluzioni per uscire dal declino.

All’ottavo posto “Ogni mattina a Jenin” di Susan Abulhawa. Il racconto di sessant’anni di storia che hanno visto la fine di uno stato e la nascita di un altro attraverso le vicende drammatiche e romantiche di una famiglia palestinese.

Classifica libri più venduti della settimana: Matthew Perry, le lettere di Vincent Van Gogh

“La vita è bella, nonostante” di Sveva Casati Modignani occupa la settima posizione. È la conclusione della avventure delle quattro inseparabili amiche Andreina, Carlotta, Gloria e Maria Sole iniziate con il romanzo “Festa di famiglia” e ora giunte ad un inaspettato finale. Parliamo ora del famoso, geniale tormentato pittore espressionista Vincent Van Gogh perché al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è una raccolta di sue lettere intitolata “Lettere a Theo”. Si tratta di lettere che Vincent Van Gogh scrisse al fratello dall’agosto 1872 al 27 luglio 1890 e che raccontano in modo eccezionale la vita, i tormenti e l’arte del grande pittore olandese.

In quinta posizione “Giù nella valle” di Paolo Cognetti. Ritorna la montagna sul cui sfondo si snoda la storia di due fratelli, uno duro e fragile e l’altro attaccabrighe che hanno in comune l’eredità di una vecchia casa. “Sono esaurita” di Sophie Kinsella è al quarto posto. Una ragazza esausta per lo stress va in vacanza al mare fuori stagione dove deve condividere la spiaggia con uomo scorbutico con cui scoprirà di avere molte cose in comune.

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, Fabio Volo con “Tutto è qui per te” . Al centro della trama di questo romanzo la storia di Luca che rivede il suo vecchio grande amore di quando aveva vent’anni e prova a far ricominciare le cose dove erano finite anni prima. Al secondo posto “A Sweet Christmas“ di Erin Doom , A.J. Foster, Rokia, Carrie Leighton e F. Vanessa Arcadipane. È una raccolta di racconti dal tema natalizio tra amore, emozioni e festività di cinque famose autrici per ragazzi.

In vetta alla classifica, “«Friends», amanti e la Cosa Terribile” di Matthew Perry che è il libro più venduto della settimana. La compianta star di “Friends” racconta in questo libro la sua vita familiare , il raggiungimento del successo e la sua grande battaglia per uscire dalla dipendenza di droghe e alcol che lo rendevano sempre infelice.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news