È morto sabato a 76 anni lo scrittore e giornalista Lanfranco Pace. Da giovane fu un importante esponente di Potere operaio, un gruppo di sinistra extraparlamentare attivo tra gli anni Sessanta e Settanta. Negli anni successivi venne implicato in varie vicende giudiziarie legate agli attentati e alle tensioni degli anni di piombo: visse per decenni da latitante in Francia, approfittando della cosiddetta “dottrina Mitterrand”, e lavorò per il giornale Libération. Tornò in Italia nel 1997.

Tra il 2008 e il 2010 condusse su La 7 il programma Otto e Mezzo, prima con Ritanna Armeni e poi con Alessandra Sardoni. Per anni, Pace è stato un giornalista del quotidiano francese Libération, e nel 2008 ha condotto la trasmissione Otto e mezzo (in onda su La7) al posto di Giuliano Ferrara (di cui prima curava la scheda introduttiva, “Il punto”). Laureato in Ingegneria a Roma, nel 2007 ha scritto un libro intitolato Nicolas Sarkozy. L’ultimo gollista.

Chi era Lanfranco Pace

Lanfranco Pace è nato il 1º gennaio 1947 a Fagnano Alto, in Abruzzo. Da giovane ha fatto parte del di Potere Operaio – un gruppo della sinistra extraparlamentare – dove è stato uno dei principali dirigenti. Nel caso del sequestro di Aldo Moro, gli fu chiesto di intermediare contattando alcuni ex esponenti di Potere Operaio che erano entrati a far parte delle BR.

In tv, ha condotto il programma “Otto e mezzo” su La7 dal 2008 al 2010. È stato editorialista de Il Foglio. È stato sposato due volte: prima con Stefania Rossini, giornalista de L’Espresso. Dopo il primo divorzio, ha sposato Giovanna Botteri.

Del loro matrimonio e dei motivi che hanno condotto alla separazione non è emerso nulla, ance perché Giovanna Botteri ha sempre tenuto per sé le questioni personali schivando attentamente l’attenzione delle cronache rosa.

Giovanna Botteri è sempre stata molto riservata sulla sua vita privata, caratteristica che ha trasmesso anche alla figlia Sarah. Perciò non sorprende che non si sappia molto né del matrimonio con Lanfranco Pace, né tanto meno della fine della loro storia. In una recente intervista a Domenica In la Botteri ha accennato al suo passato, raccontando di aver cresciuto la figlia da sola e di quanto sia orgogliosa di lei.