Alda D’Eusanio è stata sposata con il professore di sociologia Gianni Statera, dal 1983  fino alla morte di lui, avvenuta nel 1999. “Ho avuto la fortuna di incontrare l’uomo giusto e di essere amata. Il suo cuore batte nel mio e si fermerà nel giorno in cui si fermerà il mio… Lui mi ama e io sono migliorata perché mi guardo con i suoi occhi. Questo è l’unico modo per restare viva. Lui mi ha conquistato con la sua intelligenza”, ha raccontato la D’Eusanio nel salotto di Domenica Live.

Gianni Statera è nato a Roma il 27 novembre del 1943 ed è morto nella Capitale il 1 maggio del 1999. Lui è stato un grande sociologo: ha insegnato metodologia e tecnica della Ricerca Sociale e sociologia delle relazioni internazionali, ma è stato anche il primo preside della facoltà di sociologia, fondata nel 1991. Ma non solo. Lui è stato anche direttore dell’Osservatorio di sociologia elettorale e della rivista Sociologia e ricerca sociale. Fratello del giornalista Alberto, nel 1983 ha sposato Alda D’Eusanio. E il loro è stato un grandissimo amore. Fatto di complicità, stima e rispetto. 

“Alla presentazione di un libro, iniziò a corteggiamenti, gli permisi il primo bacio dopo sei mesi. Mi conquistò con l’intelligenza, che è quello che succede ancora. Ha una mente forte, siamo due caratteri da scontro totale. Un amore vero va aldilà del corpo, degli oceani, dell’eterno. Soffro la sua morte solo il giorno del mio compleanno perché il suo regalo era passare un giorno intero con me” – aveva raccontato tempo fa la giornalista sulle pagine del Corriere della Sera. La coppia non ha mai avuto figli. 

Gianni Statera, sociologo e accademico, è morto il 1° maggio 1999: “Se n’è andato in 15 giorni per un male fulminante”, ha ricordato la conduttrice sul Corriere della Sera.

Alda D’Eusanio: il dolore dopo la morte del marito Gianni Statera

Intervistata a Verissimo, la giornalista aveva rivelato che il marito era affetto da un linfoma “che gli aveva fatto esplodere l’intestino” e che in pochi giorni era stato operato quattro volte. Dopo la morte del marito Gianni Statera, Alda D’Eusanio ha vissuto un momento molto difficile: “All’inizio, non mangiavo e non bevevo, ero arrivata a 34 chili, volevo solo morire. Poi, in un negozio, ho visto Giorgio, un pappagallo tutto piume e ossa che pativa un lutto e non mangiava più. L’ho portato a casa, a lui piace la pasta e, un rigatone lui e uno io, abbiamo ripreso a mangiare”, ha raccontato al Corriere della Sera. In tutti questi anni la D’Eusanio non ha avuto nuove relazioni: “Se tu sei innamorata di una persona non puoi innamorarti di un’altra persona. Mio marito mi piace tuttora”, ha confessato a Barbara d’Urso.