La vittoria della Juventus sul Napoli costringe il Milan al successo per poter restare in scia delle prime e regala all’Atalanta la chance di accorciare sulla zona Champions. Gli orobici, in grande crisi, sono pronti ad un’altra prova del nove contro una big, mentre i rossoneri prima di concentrarsi sulla sfida di Champions di mercoledì contro il Newcastle vanno a caccia del terzo successo consecutivo in campionato per tenersi il posto in top 4 e non perdere contatto da Juve e Inter. Il fischio d’inizio ad Atalanta-Milan, valevole per la 15esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 18:00 di oggi.
Il momento delle due squadre
Il successo della scorsa settimana contro il Frosinone non è bastato a scacciare le critiche che da settimane piovono su Milanello. I rossoneri continuano la loro stagione ondivaga fra l’1-0 rimediato a San Siro dall’Udinese 4 giornate fa e il successivo 2-1 sul Psg in Champions seguito a sua volta dal 2-2 di Lecce tre giorni dopo. Quella settimana è l’esempio più lampante del campionato di un Milan iniziato bene (al netto del 5-1 subito nel derby), ma proseguito fra qualche alto (come il 2-0 sulla Lazio) e diversi bassi, come i pareggi con Newcastle e Borussia Dortmund all’andata in Champions, le sconfitte contro Juventus (0-1) e Psg (3-0).
Percorso altalenante che prosegue anche nelle uscite più recenti: due giornate fa la vittoria contro la Fiorentina, seguita dal 3-1 contro il Borussia che ha spento i sogni europei dei rossoneri. Mercoledì, infatti, servirà un miracolo contro il Newcastle per passare il girone poiché vincere potrebbe non bastare nel caso in cui il Psg battesse i tedeschi a Dortmund. In campionato, invece, la squadra di Pioli occupa il terzo posto con 29 punti, 6 in meno dell’Inter seconda e 7 dalla capolista Juve, che ieri ha battuto il Napoli. Alle spalle, proprio i partenopei, appaiati in quarta piazza con la Roma a quota 24.
Qualche difficoltà anche per l’Atalanta, che ha vinto una sola volta nelle ultime 6 uscite fra campionato ed Europa League, peraltro un mese fa, contro lo Sturm Graz (1-0). In Europa, con 11 punti, il primo posto nel girone è assicurato e la sfida di giovedì sul campo del Rakow servirà solo alle statistiche. In campionato, però, gli uomini di Gasperini sono costretti ad inseguire la zona Europa, la quale dista 2 posizioni e 3 punti.
Le sconfitte contro Inter (2-1), Napoli (2-1) e Torino (3-0) fanno preoccupare non poco i tifosi, che chiedono un cambio di passo con le big, poiché finora contro le prime sono arrivate soltanto sconfitte. Al momento, infatti, gli orobici occupano l’ottava piazza a quota 20, a -2 dal Bologna e a 3 dal sesto posto della Fiorentina, in zona Conference League. L’ultima vittoria risale al 2-0 sul Genoa seguito al 3-2 subito dall’Atalanta, mentre 3 giornate fa è arrivato l’ultimo punto grazie all’1-1 con l’Udinese.
Precedenti e pronostico di Atalanta-Milan
Sono 143 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio pende in favore del Diavolo, uscito vincitori in 69 occasioni, contro le 27 della Dea. 47, invece, i pareggi. La scorsa stagione l’andata al Gewiss era terminata 1-1 grazie al vantaggio atalantino firmato da Malinovskyi e al pareggio ospite con Bennacer. Il ritorno del Meazza, invece, aveva visto trionfare il Milan per 2 a 0 con l’autorete di Musso e il gol di Messias a decidere l’incontro.
Per quanto riguarda il match di oggi, le difficoltà dell’Atalanta contro le grandi fanno salire le quote per il segno 1 a 2,50. Successo ospite, invece, dato a 2,90, poco lontano dal pareggio, consigliato a 3,15. Entrambe le squadre hanno mostrato un grande potenziale offensivo, ma anche una discreta instabilità difensiva. Attenzione quindi alle quote per il segno Gol, che paga 1,80 volte la posta.
Probabili formazioni di Atalanta-Milan
Diverse assenze da ambo le parti.Gasperini dovrà ancora rinunciare ai vari Toloi, Touré, Scamacca e Palomino, ma potrebbe ritrovare Djimsiti al centro della difesa, accanto a cui è in rampa di lancio Bonfanti. In caso di forfait da parte dell’albanese, De Roon scalerebbe in difesa, con Scalvini a completare il pacchetto a 3. A centrocampo, Ruggeri a sinistra, Hateboer a destra, con De Roon e Ederson nel mezzo. Davanti, senza l’ex Sassuolo, l’ex De Ketelaere è confermato al fianco di Lookman, con Koopmeiners (o Pašalić) alle loro spalle.
Pioli parte per Bergamo senza Leão, al cui posto dovrebbe traslare Pulišić vista l’assenza di Okafor. Chukwueze è in vantaggio su Romero a destra, mentre al centro torna dalla squalifica Giroud. In mezzo al campo, Loftus-Cheek fra le linee e Reijnders e Musah e mezzali. In difesa, senza Kjær, Thiaw e Kalulu, Theo Hernandez dovrà ancora adattarsi da centrale al fianco di Tomori. Florenzi e Calabria si spartiranno le corsie come fatto con il Frosinone.
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Bonfanti; Ruggeri, Ederson, De Roon, Hateboer; Koopmeiners; Lookman, De Ketelaere. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Milan (4-3-3): Maignan; Florenzi, Theo Hernandez, Tomori, Calabria; Reijnders, Loftus-Cheek, Musah; Pulišić, Giroud, Chukwueze. Allenatore: Stefano Pioli.
Arbitro: Federico La Penna (Roma 1). Assistenti: Imperiale, Vecchi. IV Ufficiale: Sacchi. VAR: Marini. AVAR: Di Martino.
Dove vedere Atalanta-Milan
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire Atalanta-Milan anche in diretta tv attivando l’abbonamento Zona DAZN al canale 214 del satellite. Telecronaca della sfida affidata a Stefano Borghi, con Dario Marcolin al commento tecnico.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Atalanta Bergamasca Calcio e AC Milan.