Il Parma vuole vincere per sfruttare al meglio il regalo che la Cremonese gli ha fatto battendo il Venezia, ma il Palermo non potrà permettersi di svolgere il ruolo di vittima sacrificale per non perdere contatto dalla top 4. Allo Stadio Ennio Tardini va in scena Parma-Palermo, big match della 16esima giornata di Serie B. Il fischio d’inizio all’incontro è in programma alle ore 16:15 di questo pomeriggio.
Il momento delle due squadre
I padroni di casa, dopo una prima fase da corazzata, hanno mostrato qualche leggero quanto fisiologico scricchiolio nelle ultime uscite. Lo scorso sabato i ducali hanno battuto a domicilio lo Spezia per 1-0, tornando al successo dopo 2 partite a secco nelle quali erano prima caduti contro il Lecco (3-2) e poi sbattuti contro il Modena (1-1). In settimana, poi, è arrivata la sconfitta ai rigori, dopo il 2-2 dei tempi regolamentari, agli ottavi di Coppa Italia contro la Fiorentina, partita nella quale sono rimasti in vantaggio fino a circa 10 minuti dal temine.
Le prestazioni, quindi, continuano ad esserci e un calo di tensione a questo punto del campionato può essere più che normale, viste le 10 vittorie già conquistate finora a fronte di 3 pareggi e 2 sole sconfitte, una appunto contro il Lecco 3 giornate fa e l’altra al nono turno sul campo del Venezia. Già, il Venezia, con cui i crociati coabitano in testa a quota 33 punti a +3 sul Catanzaro terzo. I lagunari ieri sono caduti a Cremona, concedendo ai ragazzi di Pecchia di portarsi al primo posto solitario.
Il Palermo, però, è allo stesso modo assetato di 3 punti. I rosanero sono infatti ottavi in classifica, con il Bari alle spalle che ieri vincendo contro il Südtirol si è portato a -3. Davanti, invece, i rosanero possono contare su una classifica corta per rosicchiare qualche punto e riportarsi nelle zone più nobili della graduatoria. Il quarto posto della Cremonese è infatti a +5, il quinto del Como a +4. Per poter ambire ad una qualche rimonta, però, servirà prima invertire la tendenza delle ultime settimane, nelle quali è arrivato un solo successo in 7 gare (4 giornate fa contro il Brescia). Per il resto 4 sconfitte, l’ultima la scorsa settimana contro il Catanzaro, e 2 pareggi. Un bottino misero che ha fatto precipitare i ragazzi di Corini ai margini della zona playoff.
Precedenti e pronostico di Parma-Palermo
Sono 53 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio pende in favore dei siciliani, vincitori in 21 occasioni contro le 17 degli emiliani. 15, invece, i pareggi. Nella scorsa stagione le due squadre avevano ottenuto una vittoria per parte. L’andata al Barbera finì 1-0 per i padroni di casa grazie al gol di Marconi, mentre il ritorno in terra emiliana vide prevalere i parmigiani per 2 a 1 grazie alle firme di Benedyczak e Coulibaly (per il Palermo gol di Soleri).
Per quanto riguarda la sfida di oggi, lo stato di forma degli ospiti suggerisce il segno 1, dato a 2,00. Il segno 2, infatti, raggiunge quota 3,75, addirittura più improbabile del pareggio, che si attesta a 3,50.
Probabili formazioni di Parma-Palermo
La terza partita in una settimana comporta qualche rotazione per evitare infortuni. Pecchia, quindi, si affida a Di Chiara ed Ansaldi per le corsie, con Delprato e Balogh (o Osorio) al centro. A centrocampo rientrerà Estevez. Hernani al suo fianco, Bernabè trequarti. Per il posto accanto allo spagnolo, panchina per Sohm, in campo 120’ al Franchi, che verrà sostituito da uno fra Mihăilă o Man. Dall’altra parte, conferma per Benedyczak, che completerà il pacchetto a 3 a sostegno dell’unica punta Bonny.
Nonostante la crisi, Corini non stravolge l’assetto e davanti a Pigliacelli conferma la coppia Lucioni-Marconi. Matĕjů a destra, uno fra Lund e Aurelio a sinistra (in vantaggio il secondo). A centrocampo, Štulac e Gomes si contendono la maglia da playmaker, mentre ai lati ci saranno Coulibaly ed Henderson (preferito a Segre). Davanti, tridente composto da Di Mariano, Brunori e Di Francesco.
Parma (4-2-3-1): Chichizola; Ansaldi, Delprato, Balogh, Di Chiara; Estévez, Hernani; Man, Bernabé, Benedyczak; Bonny. Allenatore: Fabio Pecchia.
Palermo (4-3-3): Pigliacelli; Matĕjů, Lucioni, Marconi, Aurelio; Coulibaly, Gomés, Henderson; Di Mariano, Brunori, Di Francesco. Allenatore: Eugenio Corini.
Arbitro: Davide Massa (Imperia). Assistenti: Tolfo, Berti. IV Ufficiale: Cavaliere. VAR: Abbattista. AVAR: Longo.
Dove vedere Parma-Palermo
L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky, al canale Sky Sport 251 del satellite. I clienti Sky potranno seguire Parma-Palermo anche in diretta streaming grazie all’app SkyGo e alla piattaforma on demand NOW. La diretta streaming di Parma-Palermo sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Parma Calcio 1913 e Palermo F.C.