20.6 C
Roma
Ottobre 30, 2024, mercoledì

Santa Lucia, ecco gli auguri di buon onomastico da inviare

Oggi, 13 dicembre, è la festa di Santa Lucia, e per questa occasione speciale abbiamo voluto raccogliere per i nostri lettori una serie di frasi da utilizzare per fare gli auguri. In occasione della Festa di Santa Lucia, sono tante le frasi di auguri a disposizione e proviamo fornirvi qualche suggerimento tra citazioni e aforismi, oltre al proverbio più conosciuto – «Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia» . Il Santo del giorno, Santa Lucia, vergine e martire. È l’inizio del quarto secolo dell’era cristiana. Una giovane siracusana, Lucia, accompagna la madre malata a Catania per la commemorazione del martirio di Sant’Agata. Si inginocchiano insieme sulla tomba della martire a pregare per la guarigione, e Lucia cade addormentata. In sogno le appare la vergine Agata: «Lucia, sorella mia, perchè chiedi a me quello che tu stessa hai ottenuto? Ecco, per la tua fede, la madre tua è guarita. Come Cristo ha glorificato per mezzo mio la città di Catania, così per mezzo tuo la città di Siracusa, perchè con la tua verginità hai preparato una piacevolissima dimora a Dio». Al risveglio il miracolo è compiuto e in Lucia si rafforza la determinazione a dedicare la propria vita a Dio.

"Santa Lucia" - Photo Credits: carasantaluciavorrei.it
“Santa Lucia” – Photo Credits: carasantaluciavorrei.it

Il culto di Santa Lucia è molto diffuso in tutta Italia, dalla Sicilia a Bergamo, dove ancora oggi la santa nottetempo porta i regali ai bambini. Particolarmente venerata anche in Svezia, in una cerimonia a cui è legato il concetto della luce.

Santa Lucia infatti è protettrice della vista e degli occhi, visto che durante il suo martirio pare le vennero cavati perché rifiutava di rinnegare la religione cristiana. Per questo è anche patrona di ciechi, oculisti ed elettricisti.

Nelle prossime foto alcune tra le più belle frasi d’auguri da inviare a chi il 13 dicembre festeggia l’onomastico.

  • «Da Santa Lucia a Natale, il dì allunga un passo di cane».
  •  «Santa Lucia con il suo carretto / lascia a tutti un gioco e un dolcetto. / porta ai bambini tanti regali / tutti belli, tutti speciali»
  •  «Lucia ci dice che la vita è fatta per essere donata. Lei ha vissuto questo nella forma estrema del martirio, ma il valore del dono di sé è universale: è il segreto della vera felicità. L’uomo non si realizza pienamente nell’avere e neppure nel fare; si realizza nell’amare, cioè nel donarsi. E questo può essere inteso anche come il segreto del nome “Lucia”: una persona è “luminosa” nella misura in cui è un dono per gli altri. E ogni persona, in realtà, lo è, è un dono prezioso».
  • “Santa Lucia, il violino dei poveri è una barca sfondata e un ragazzino al secondo piano che canta, ride e stona perché vada lontano, fa che gli sia dolce anche la pioggia delle scarpe”. 
  • Il tuo nome lo porto inciso nel cuore e non potrò mai dimenticarti. Buon onomastico.
  • Ci sono molti modi per rendere bella la vita, uno di questi è darle il tuo nome.
  • Nomen omen, il nome è destino. Auguri.
  • Auguri di buon onomastico, che Santa Lucia ti protegga ovunque tu sia!!
  • Per il mondo sei solo un nome, per me il tuo nome è tutto il mondo.
  • Oggi il tuo nome è scritto su milioni di calendari, ma acquista il suo valore e la sua importanza perche sei tu possederlo. Auguri.
  • Un nome, una garanzia! Auguro un buon onomastico ad una persona davvero speciale.
  • Avevo pensato a una frase speciale ma poi ho capito che sono le frasi semplici ad essere le più speciali, se dette col cuore. Buon onomastico!   
  • Santa Lucia era una bella ragazza di Siracusa.
  • La pitturano con due bellissimi occhi di bue su un vassoio.
  • Sopportò il supplizio sotto il consolato di Pascasiano che aveva i baffi di argento e ululava come un cane da guardia
  • Come tutti i santi, propose e risolse teoremi deliziosi, di fronte ai quali gli apparecchi di fisica spaccano i loro vetri.
  • Dimostrò sulla pubblica piazza, di fronte alla sorpresa del popolo, che 1000 uomini e 50 paia di buoi non vincono la colombella / sfavillante dello Spirito Santo»

L’umanità ha sete della verità, proprio come gli occhi cercano la luce, perché la luce è la ragione della loro esistenza. Santa Lucia, nel cui nome è contenuto proprio questo riferimento simbolico alla luce, è una delle sante più care alla devozione popolare e nel cuore dell’Avvento è un’ottima guida spirituale verso la grotta della Natività di Gesù. (Matteo Liut)

Questa é la notte di Santa Lucia
senti nell’aria la sua magia.
Lei vola veloce col suo asinello
atterra davanti ad ogni cancello.
Ad ogni finestra un mazzolin di fieno
e l’asinello ha già fatto il pieno.
Santa Lucia con il suo carretto
lascia a tutti un gioco e un dolcetto.
Porta ai bambini tanti regali
tutti belli, tutti speciali.

Santa Lucia è considerata la protettrice della vista ed è spesso rappresentata a cavallo di un asinello con il quale è intenta a portare e consegnare doni ai bambini. La festa di Santa Lucia viene spesso associata a un Natale anticipato, con i più piccoli che arrivano a scriverle anche lettere in cui richiedono i doni desiderati. La tradizione vede protagonista Santa Lucia anche di diversi eventi, celebrazioni e processioni sparse per tutta Italia (specie al Nord).

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News