La delusione in Champions può aver lasciato scorie nella banda di Pioli. Il tecnico emiliano dovrà cercare di riportare immediatamente la concentrazione su un campionato che vede il Milan inseguire la vetta del gruppo ma con un occhio anche alle proprie spalle, dove il Napoli guida il gruppetto di inseguitrici che provano a trascinare i rossoneri nella lotta per un posto in top 4. Molto passerà dal match di oggi contro il Monza, sfida potrà segnare la ripartenza dei meneghini. I brianzoli, però, non vorranno giocare il ruolo di vittima sacrificale ma, anzi, tentare il colpaccio per coltivare ancora i sogni europei. Il fischio d’inizio a Milan-Monza, valevole per la 16esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 12:30 di oggi allo Stadio Giuseppe Meazza.

Il momento delle due squadre

Il 2-1 inflitto mercoledì a domicilio al Newcastle non è bastato ai rossoneri ad accedere agli ottavi di Champions. Giroud e compagni hanno infatti chiuso al terzo posto del girone davanti agli inglesi ma dietro a Borussia Dortmund e Psg, retrocedendo in Europa League. Una consolazione, questa, che permette di guardare alle prossime partite di campionato con maggiore positività e senza il peso di un’eliminazione da dimenticare. Adesso servirà trovare concentrazione e continuità di risultati in Serie A senza le distrazioni europee (che torneranno a febbraio). Nelle ultime uscite in patria, infatti, la squadra di Pioli s’è dimostrata altalenante.

Come al periodo positivo di inizio campionato era seguito il momento no fra fine ottobre ed inizio novembre (sconfitte con Juve, Psg e Udinese, pareggio con il Napoli), di recente i rossoneri sono passati dai successi su Psg e Fiorentina (intervallati dal pari di Lecce) alle sconfitte con Borussia e Atalanta, a loro volta intervallate dal 3-1 sul Frosinone. Il 3-2 di Bergamo della scorsa settimana è stato quindi seguito dal 2-1 sul Newcastle, dimostrando l’incostanza dei meneghini. Incostanza che ha portato i rossoneri a distanza siderale dalla testa del campionato, con l’Inter a +9 e la Juve a +8 ma con una partita in più, e a diventare preda degli attacchi degli inseguitori: vincendo ieri contro il Cagliari (2-1), il Napoli s’è portato a -2, con Roma e Bologna pronte ad approfittare di passi falsi a -4.

Anche il Monza, in un certo senso, deve trovare costanza nelle vittorie. Fin qui, infatti, i ragazzi di Palladino hanno messo in fila al massimo 2 successi (a ottobre contro Sassuolo e Salernitana), incappando spesso in pareggi, già 6 in stagione. Per tentare quel salto di qualità necessario per insidiare la zona Europa serve qualcosa in più di quanto visto ad esempio 3 giornate fa contro il Cagliari (1-1) o 6 giornate fa contro l’Udinese (1-1). Serve ripetere prestazioni come quella di domenica scorsa contro il Genoa (1-0) o di 5 turni fa al Bentegodi (1-3). Al momento la classifica vede i brianzoli al nono posto con 21 punti, mentre la sesta piazza è a e in mano al .

Photo credits: AC Monza

Precedenti e pronostico di Milan-Monza

Sono 13 i precedenti del derby lombardo, con il bilancio che pende nettamente in favore dei meneghini, usciti vincitori in 12 occasioni. Nessun pareggio e un solo successo dei brianzoli completano il pronostico. Rossoneri che si sono portati a casa entrambi gli incontri della scorsa stagione: l’andata a San Siro si è chiusa sul 4-1, mentre il ritorno all’U-Power Stadium ha visto il Milan imporsi per 1-0 grazie alla firma di Messias.

Per quanto riguarda la sfida di oggi, consigliato l’1 fisso a quota 1,60. Difficili, infatti, sia il pareggio, che supera quota 4,15, sia il successo degli ospiti, che raggiunge quota 5,35. Passando alle reti, attenzione alle quote per il segno Over 2,5, dato a 1,80.

Probabili formazioni di Milan-Monza

Tantissime defezioni in casa Milan, soprattutto in difesa, dove si registra il recupero in extremis di Kjær, almeno per la panchina, ma si aggiunge l’assenza per squalifica di Calabria, che si aggiunge agli infortunati Kalulu, Pellegrino, Caldara e Thiaw. Davanti a Maignan, quindi, probabile esordio per Simic accanto a Tomori, con Theo che tornerebbe a sinistra e Florenzi a destra. L’alternativa principale vedrebbe il francese di nuovo al centro della difesa, con Bartesaghi in corsia al suo posto. Forfait di Musah a centrocampo, dove potrà quindi tornare Bennacer dopo mesi di assenza. Al suo fianco, Reijnders e Loftus-Cheek. Tanti ballottaggi anche in avanti: Chukwueze è in vantaggio su Pulišić a destra, Jović su Giroud al centro. Leão unica certezza a sinistra.

Dal canto suo Palladino sorride per i rientri in difesa di Pablo Marì e Caldirola. Davanti a Di Gregorio sarebbe D’Ambrosio a completare il reparto. Nessun cambio a centrocampo: PessinaGagliardini nel mezzo, Kyriajopoulos e Ciurria sulle fasce. In attacco, la prima punta Colombo sarà sostenuta alle spalle da Dany Mota e Colpani.

Milan (4-3-3): Maignan; Theo Hernandez, Simic, Tomori, Florenzi; Reijnders, Bennacer, Loftus-Cheek; Leão, Jović, Pulišić. Allenatore: Stefano Pioli.

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Pablo Marì, Caldirola, D’Ambrosio; Kyriakopoulos, Pessina, Gagliardini, Ciurria; Dany Mota, Colpani, Colombo. Allenatore: Raffaele Palladino.

Arbitro: Gianluca Aureliano (Bologna). Assistenti: Scarpa, Yoshikawa. IV Ufficiale: Ayroldi. VAR: Paterna. AVAR: Mazzoleni.

Dove vedere Milan-Monza

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky ai canali Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport numero 251 del satellite. I clienti Sky potranno seguire Milan-Monza in diretta streaming grazie all’app SkyGo e al servizio on demand di NOW. La diretta streaming del match sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Su DAZN, telecronaca affidata a Riccardo Mancini, con Marco Parolo al commento tecnico.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali AC Milan e AC Monza.