Ultima chiamata Scudetto per il Milan, che non può permettersi ulteriori passi falsi se vuole continuare a credere in una rimonta verso la vetta. Con una vittoria oggi i rossoneri andrebbero a mettere pressione ad Inter e Juve, impegnate domani rispettivamente contro Lecce e Frosinone, ma dovranno prima fare i conti con la Salernitana di Pippo Inzaghi, assetata di punti per abbandonare l’ultima piazza e tentare la risalita verso la salvezza. Il fischio d’inizio a Salernitana-Milan, valevole per la 17esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 20:45 di questa sera allo Stadio Arechi di Salerno.
Il momento delle due squadre
Una stagione più difficile del previsto per la Salernitana, che ad inizio stagione mai si sarebbe aspettata di trovarsi in ultima posizione con 8 punti dopo 16 giornate. I campani, però, sono partiti malissimo, trovando solo 3 pareggi nelle prime 8 uscite contro Roma (2-2), Udinese (1-1) e Frosinone (1-1). Risultati deludenti, che hanno costretto la società ad esonerare il tecnico Paulo Sousa in favore di Filippo Inzaghi. L’arrivo dell’ex attaccante del Milan, però, non ha sortito gli effetti sperati: è arrivata la prima vittoria, 4 giornate fa contro la Lazio (2-1), 2 pareggi – 2-2 contro Cagliari e Sassuolo –, ma anche 5 sconfitte. Di queste, 3 nelle ultime 3 uscite contro Fiorentina (3-0), Bologna (1-2) e Atalanta (4-1), che hanno fatto scivolare i granata a 5 punti di distanza dalla zona salvezza, in mano a Cagliari e Udinese, e a -3 e -4 rispettivamente da Verona ed Empoli.
32, invece, i punti in classifica del Milan, equidistante dalla quinta piazza del Napoli, a -5, e dalla seconda della Juventus, a +5. Più distante, invece, il primo posto dell’Inter, volata a +9 ma che i rossoneri continuano a credere di poter insidiare. Per farlo, ci sarà da trovare costanza nei risultati ed evitare i passi falsi come quello contro il Lecce alla 12esima giornata o quello dell’11esima contro l’Udinese (0-1), ma anche da essere maggiormente concreti negli scontri diretti.
Contro altre big, in campionato, i rossoneri finora hanno faticato molto, cadendo contro i cugini nerazzurri al quarto turno (5-1), Juventus (0-1 al nono) e, due giornate fa, contro l’Atalanta (3-2). Grande fatica anche in Champions, dove non sono bastati i successi su Psg e Newcastle per accedere agli ottavi. Le sconfitte con i francesi e il Borussia Dortmund e i pareggi contro inglesi e tedeschi hanno retrocesso il Milan in Europa League, dove a febbraio incontreranno il Rennes ai playoff. Adesso, senza impegni infrasettimanali (ad eccezione degli ottavi di Coppa Italia il 2 gennaio contro il Cagliari) servirà portare avanti quanto visto nella vittoria della scorsa settimana contro il Monza (3-0) per mettersi definitivamente alle spalle la crisi.
Precedenti e pronostico di Salernitana-Milan
Sono solo 8 i precedenti fra le due squadre, con il bilancio che pende in favore dei meneghini, usciti vincitori in 5 occasioni. 2 pareggi e un solo successo per l’Ippocampo, risalente al 4-3 ottenuto nel lontano 1948. La scorsa stagione le due sfide si sono concluse con un successo dei lombardi e un pareggio: all’andata il Milan ha espugnato l’Arechi per 2 a 1 grazie ai gol di Leão e Tonali (inutile il gol nel finale di Bonazzoli), mentre al ritorno i rossoneri sono stati fermati sull’1-1 (Dia in risposta a Giroud).
Per quanto riguarda la sfida di oggi, difficile pensare ad un successo dei padroni di casa, dato a 8,00. Anche il pareggio appare piuttosto improbabile (quota 4,65) e quindi il segno 2 è consigliato a 1,44. Possibile l’ipotesi di una combo con multigol 2-5, che paga 1,78 volte la posta.
Probabili formazioni di Salernitana-Milan
Inzaghi va verso la riconferma della difesa a 4 davanti a Costil (Ochoa ancora infortunato), per la quale potrà tornare a contare su Fazio, al rientro dalla squalifica. L’ex centrale della Roma potrà prendere il posto di Gyömber, con Pirola, in gol a Bergamo, al suo fianco. Possibile chance dall’inizio anche per Bradarić, sulla fascia sinistra, mentre Mazzocchi si sposterà a destra e metterà in panchina Daniliuc. Si ferma Maggiore a centrocampo, sostituito da Bohinen, con Coulibaly e Łęgowski a completare il reparto. Davanti, Candreva l’unico certo del posto nel tridente. Accanto a lui, in trequarti, Cabral o Ikwuemesi (in vantaggio il nigeriano), con Dia preferito a Simy come terminale offensivo.
Pioli ritrova Calabria dopo la squalifica e Sportiello e Pellegrino dopo gli infortuni. Sono ancora tante, però, le assenze: a Kalulu, Thiaw, Caldara e Musah si sono aggiunti negli ultimi giorni anche Pobega e Okafor. A protezione di Maignan, perciò, ancora spazio per la coppia Kjær-Tomori, con Calabria e Theo sugli esterni. A centrocampo, torna Bennacer in regia dal primo minuto a distanza di mesi, con Krunić che resta un’opzione. Ai lati dell’algerino, Reijnders e Loftus-Cheek. Davanti, dentro il tridente tipo Leão–Giroud–Pulišić, ma praticamente senza ricambi.
Salernitana (4-3-2-1): Costil; Bradarić, Pirola, Fazio, Daniliuc; Łęgowski, Bohinen, Coulibaly; Candreva, Ikwuemesi; Dia. Allenatore: Filippo Inzaghi.
Milan (4-3-3): Maignan; Theo Hernandez, Kjær, Tomori, Calabria; Reijnders, Bennacer, Loftus-Cheek; Leão, Giroud, Pulišić. Allenatore: Stefano Pioli.
Arbitro: Daniele Doveri (Roma 1). Assistenti: Rocca, Moro. IV Ufficiale: Camplone. VAR: Di Paolo. AVAR: Meraviglia.
Dove vedere Salernitana-Milan
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire Salernitana-Milan anche in diretta tv grazie a Zona DAZN al canale 214 del satellite. La telecronaca del match sarà curata da Stefano Borghi, con Fabio Bazzani al commento tecnico.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali AC Milan e U.S. Salernitana 1919.