La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Holly Jackson. Accanto a lei il famoso conduttore di Report Sigfrido Ranucci e l’intramontabile Michail Bulgakov. Vediamo la classifica completa

Holly Jackson, dal tredicesimo all’undicesimo posto

Holly Jackson è in testa alla classifica dei libri più venduti della settimana, fonte bathboxoffice.org.uk
Holly Jackson, fonte bathboxoffice.org.uk

In tredicesima posizione “Noi vogliamo tutto. Cronache da una società indifferente” di Flavia Carlini. In questo saggio l’autrice racconta la sua storia fatta di abusi sul lavoro ed errori medici per far riflettere le nuove generazioni sulla realtà che ci circonda. Al dodicesimo posto “Il gran maestro della scuola demoniaca. Vol. 1: Rinascita” di Mo Xiang Tong Xiu. Al centro della trama di questo fantasy orientale la seconda vita di un temibile maestro demoniaco che rinasce nel corpo di un giovane e che dovrà fare i conti con il suo passato ed un irresistibile attrazione. In undicesima posizione “Sepolcro in agguato. Un’indagine di Cormoran Strike” di Robert Galbraith. È la nuova avventura del famoso detective Cormoran Strike che con il suo inseparabile compagno Robin Ellacott dovrà fare i conti con una spietata setta religiosa ed un adepto plagiato da salvare.

Dal decimo all’ottavo posto

Prima di parlare del podio, vediamo insieme il decimo posto della classifica dei libri più venduti delle settimana. Questa posizione è occupata da “Generare libertà. Accrescere la vita senza distruggere il mondo” di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti. Lo scopo di questo saggio è una riflessione sulla società e sulla libertà in rapporto ai problemi del mondo attuale con le relative contraddizioni da superare riscoprendo il rapporto con gli altri.

In nona posizione “Virdimura” di Simona Lo Iacono. È la storia romanzata della prima donna medico che si batteva contro superstizioni e pregiudizi nella Catania medievale del 300′. All’ottavo posto “Il Padre Nostro” di Luigi Maria Epicoco. In questo libro si esamina il “Padre Nostro“, la preghiera più importante del cristianesimo che vieni qui spiegata, commentata e analizzata come “forma” di tutte le preghiere cristiane.

Classifica libri: Holly Jackson, Bulgakov e la passione di Cristo

In settima posizione “Morte nel chiostro” di Marcello Simoni. Al centro di questo thriller medievale, ambientato nella Ferrara del 1187, una misteriosa reliquia proveniente da San Giovanni D’Acri che ha lasciato dietro di se una scia di sangue su cui due monache indagano dopo la morte di una consorella. Parliamo ora di uno dei più grandi autori del 900′ come il russo Michail Bulgakov perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo classico intitolato “Il Maestro e Margherita”. È la storia dell’incontro tra Satana ed un drammaturgo a cui rivela di essere stato presente durante l’interrogatorio tra Pilato e Gesù. Un racconto che sarà oggetto di un romanzo scritto dallo stesso protagonista della storia.

In quinta posizione “Codice a zero” di Ken Follett. Il protagonista di questo romanzo è uno scienziato spaziale che deve ricostruire la propria vita nel difficile mondo della guerra fredda tra spie e pericoli. Al quarto posto “Contro Antigone o dell’egoismo sociale” di Eva Cantarella. È una rilettura in chiave negativa del mito di Antigone che cerca di rivelarne nuovi lati sconosciuti mettendolo in rapporto con l’omonimo personaggio ideato da Sofocle.

Il podio

Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “La scelta”
di Sigfrido Ranucci. Il famoso giornalista e conduttore di Report parla di se stesso e della sua esperienza tra inchieste e retroscena, raccontando tutto il cammino che lo ha portato al timone di uno dei più famosi programmi di inchiesta. Al secondo posto “Il fascismo non è mai morto” di Luciano Canfora. In questo saggio si riflette sul fascismo e sul fatto che, nonostante ufficialmente sia morto 79 anni fa, esista ancora come dimostra la storia successiva alla guerra e la recente cronaca.

In prima posizione “Five survive” di Holly Jackson che è il libro più venduto della settimana. I protagonisti di questo thriller sono sei ragazzi che viaggiano in un camper per una vacanza trasformatasi in un incubo in cui dovranno affrontare un killer che cerca uno di loro.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news