House of the Dragon, prequel dell’amata serie di HBO, Il Trono di Spade, torna con la sua seconda stagione. Il record di ascolti dell’ultima puntata della prima stagione della serie fa crescere l’attesa per il suo ritorno sugli schermi. Ed ormai è ufficiale: dobbiamo prepariamoci a passare un’estate con i Targaryen.
House of the Dragon: il successo ed il ritorno
La serie tratta dal romanzo “Fuoco e sangue” di George R.R. Martin e ambientata 200 anni prima de Il Trono di Spade, ha conquistato il pubblico internazionale sin dal suo rilascio nell’Agosto del 2022. Emma D’Arcy, Olivia Cooke, Matt Smith e il resto del cast danno vita ad alcuni dei personaggi più amati del momento seguendo le vicende della dinastia dei Targaryen. L’ultima puntata della prima stagione ha raggiunto i 1,386 milioni di spettatori nel Regno Unito superando il record proprio della serie-madre Il Trono di Spade. Il successo era già scritto: la prima puntata dello show ha registrato ascolti incredibili diventando la premiere più vista nella storia della televisione via cavo.
Non sorprende quindi come la seconda stagione sia stata confermata da HBO a distanza di neanche una settimana dal debutto della serie. Ciò che sorprende è invece la velocità di questo ritorno. Le riprese sono iniziate nell’Aprile del 2023 e si sono concluse 5 mesi dopo, nel Settembre dello stesso anno, per riprendere all’inizio del 2024. Non ci sono stati, infatti, ritardi dovuti allo sciopero di SAG-AFTRA. Questo non ha avuto ripercussioni sulla produzione inglese e i suoi attori, facenti parte del sindacato locale Equity. Come anticipato da Casey Bloys, CEO di HBO, la serie farà il suo ritorno nell’estate 2024, più precisamente nel mese di Giugno. A confermarlo è stato Jean-Briac Perrette, presidente di Global Streaming and Gaming di Warner Bros, durante una conferenza tenutasi il 4 Marzo.
Tutto ciò che sappiamo sulla seconda stagione
Ma cosa sappiamo della seconda stagione della serie co-creata da R.R. Martin e dagli showrunners Ryan Condal e Miguel Sapochnik? Per prima cosa, sappiamo già che proprio quest’ultimo, per anni una delle menti creative dietro l’universo de Il Trono di spade, ha deciso di lasciare il suo ruolo di showrunner. Il distacco sembra essere stato amichevole e lo stesso Sapochnik si è mostrato entusiasta di passare le redini al collega Alan Taylor.
Le foto divulgate insieme alla prima clip promozionale, mostrano un universo già conosciuto di oscurità e distruzione. Ma è proprio Condal ad ever dichiarato, durante un panel dello show, l’intenzione di espandere i confini geografici all’interno della mappa di Westeros. La serie intende inoltre rallentare il ritmo dell’azione per tornare ad una cornice narrativa più simile a quella dell’amato Game of Thrones.
Ciò che sappiamo per certo è la decisione dei produttori dello show di optare per una seconda stagione più breve, composta da soli 8 episodi. La scelta è stata quella di creare una stagione ben scritta, ricca di eventi emotivamente e visivamente toccanti così da poter soddisfare lo spettatore in caso di una cancellazione improvvisa.
Mentre aspettiamo il mese di Giugno per scoprire i nuovi intrecci di trama, è possibile rivedere l’intera prima stagione di House of the Dragon in streaming su NOW.
Francesca Cramerotti
Seguici su Google News