Sabato 22 giugno 2024 è la notte della Luna Piena delle Fragole: un plenilunio speciale e diverso dove la luna sarà bassa in cielo e di un colore rosato-arancione.
Luna Piena delle Fragole Giugno 2024, cos’è
Sabato 22 giugno 2024 alle 03.08 ora italiana si potrà ammirare un plenilunio differente. Il cielo sarà illuminato da una luna diversa, fenomeno noto come Luna Piena delle Fragole. Grazie a questo magico spettacolo si potrà ammirare il satellite della Terra completamente illuminato.
Nel nostro emisfero la Luna Piena di Giugno 2024 sorgerà bassa all’orizzonte e oltretutto, come riportato da Meteo.it, il plenilunio differirà anche per un’altra peculiarità; la luna di giugno, infatti, avrà una caratteristica e insolita colorazione arancione a causa delle strato d’aria che si trova vicino all’orizzonte. Inoltre, sorgendo bassa, la Luna Piena tramonterà prima lasciando la maggior parte della notte al buio.
Fenomeno, colore e illusione lunare
Un fenomeno sicuramente interessante e particolare per gli amanti degli astri e del cielo, oltre che suggestivo. Fra le altre cose, la Luna Piena di Giugno 2024 coincide con un altro importante fenomeno, il Solstizio d’Estate avvenuto, quest’anno, il 20 giugno. In questo periodo, il Sole raggiunge il punto più alto nel cielo e il giorno è, di conseguenza, più lungo; il percorso della Luna diviene, quindi, opposto a quello del Sole facendo sì che la Luna sorga quando il Sole tramonta e viceversa. A tal proposito, in questo periodo dell’anno la Luna si ritroverà nell’arco più basso del cielo durante la notte e, proprio per tal motivo, apparirà bassa all’orizzonte; una posizione che implicherà differenze sulla luminosità e sul colore.
Sarà proprio lo strato d’aria più spesso che si trova vicino all’orizzonte a filtrare la luce dando alla Luna una colorazione differente, virante fra il rosa-arancione-rossastro. Un altro fenomeno particolare che si verifica in questo periodo è ”l’illusione lunare”, ovvero grazie alla vicinanza all’orizzonte si va a creare una illusione ottica dove la Luna sembrerà più grande del solito.
Luna Piena delle Fragole Giugno 2024, origine e leggende
Come mai si chiama Luna Piena delle Fragole? Il termine deriva da un antico Almanacco appartenente agli Agricoltori del Maine, negli Stati Uniti, che attraverso un preciso decalogo pubblicava i nomi dati ai vari pleniluni riprendendo gli appellativi utilizzati dai nativi americani negli anni ’30.
Pare che la tribù degli Algonchini chiamava in tal modo questo plenilunio in quanto coincideva con la stagione della raccolta delle fragole. Questo fenomeno, in Europa, è noto come “Luna del Miele”, espressione risalente al XVI secolo e che potrebbe collegarsi all’usanza di sposarsi nel mese di giugno. Per quanto riguarda curiosità, leggende e credenze riguardanti la Luna Piena delle Fragole, su Astronomitaly.com si legge:
”Durante il Medioevo, ad esempio, nella notte a ridosso della Luna delle Fragole si raccoglievano piante aromatiche. Il mazzo, poi, veniva bruciato. Il fumo emanato, illuminato dalla Luna piena, diventava fonte di magia. Le streghe creavano, così, pozioni benefiche e strani incantesimi…ancora oggi sconosciuti.”
Seguici su Google News