Una nuova stagione europea di palla a spicchi sta per cominciare. Il sorteggio dei due gironi dell’EuroCup 2024/25 è il primo passo verso un altro inizio. Dolomiti Energia Trentino e Umana Reyer Venezia hanno recentemente scoperto le loro avversarie nei rispettivi cammini all’interno della regular season che inizierà ufficialmente martedì 24 settembre per terminare mercoledì 5 febbraio. Passeranno alla fase successiva le prime sei qualificate dei due raggruppamenti: ecco chi giocherà nei gruppi designati e il pensiero delle due società nostrane impegnate in questa manifestazione.

EuroCup 2024/25, il sorteggio dei gironi della prossima annata

  • Dolomiti Energia Trentino è stata sorteggiata nel Gruppo A assieme a Hapoel Shlomo Tel Aviv (Israele), Dreamland Gran Canaria (Spagna), Joventut Badalona (Spagna), ratiopharm Ulm (Germania), Buducnost Voli Podgorica (Montenegro), Besiktas Fibabanka Istanbul (Turchia), Bahcesehir College Istanbul (Turchia), Wolves Twinsbet Vilnius (Lituania) e Trefl Sopot (Polonia).
  • Umana Reyer Venezia è invece stata inserita nel Girone B con Valencia Basket (Spagna), Hapoel Bank Yahav Jerusalem (Israele), Cosea JL Bourg-En-Bresse (Francia), Turk Telekom Ankara (Turchia), Aris Midea Salonicco (Grecia), 7-bet Lietkabelis Panevezys (Lituania), Cedevita Olimpija Ljubljana (Slovenia), Veolia Hamburg Towers (Germania), U-BT Cluj-Napoca (Romania).

EuroCup 2024/25, le sensazioni di Umana Reyer Venezia

L’Eurocup negli ultimi anni ha dimostrato di essere una Lega molto competitiva infatti rappresenta la seconda Coppa europea a cui partecipano tra le migliori squadre del continente: un esempio su tutti è Valencia, un Team che anche l’anno scorso ha disputato l’Eurolega – queste le parole del presidente dei veneti dopo i sorteggi –. Tutti i club che partecipano all’Eurocup competono ad alto livello nel proprio campionato, si tratta quindi di squadre ben attrezzate e molto competitive. Il gruppo B è sicuramente un girone importante e difficile, come del resto l’intera competizione. Dare oggi un giudizio sui roster avversari non è facile perché sono quasi tutti in fase di definizione, anche noi stiamo completando il nostro con la volontà e la consapevolezza di voler essere competitivi e protagonisti. Vogliamo poter iniziare la coppa europea al completo per cimentarci da subito contro club prestigiosi che vogliono giocarsi il sogno Eurocup che da l’opportunità di entrare nell’olimpo del basket europeo, l’Eurolega. Vogliamo farci trovare pronti e siamo certi che i sostenitori reyerini ci accompagneranno in questo viaggio europeo, il sesto consecutivo in Eurocup“.

Il pensiero da Trento

Sarà una competizione molto lunga e difficile con squadre di grande storia e blasone – queste le parole di Andrea Nardelli, direttore generale della Dolomiti Energia Trentino. Ogni anno il livello della competizione si alza ma è per noi un orgoglio cercare di competere all’interno del palcoscenico europeo. Respirare il clima internazionale ci aiuta a crescere. Noi ci proveremo una partita alla volta cercando di raggiungere i playoff“.

(Credit foto – pagina Facebook Paris Basketball)

Seguici su Google News