Un sesto posto nell’attuale classifica dedicata ai centauri di questo Motomondiale 2024. Sempre più crescente, infatti, il credito che Pedro Acosta sta accumulando all’interno della MotoGP grazie a prestazioni positive, accompagnate da altre meno brillanti, che stanno facendo strabuzzare gli occhi a tutti gli addetti ai lavori. Il talento c’è e il temperamento di certo non manca al giovane spagnolo: abbiamo di fronte per la futura stella della classe regina?

Pedro Acosta, tanti attestati di stima per il ragazzo che potrebbe diventare un fenomeno della MotoGP

Ciò che lo rende diverso dagli altri è la preparazione, le migliaia di ore che ha trascorso sulla moto da quando era piccolo, e su moto grandi – queste le dichiarazioni di Jorge Lorenzo, ex centauro della MotoGP, ai microfoni di DAZN Spagna –. Alla sua età, gli altri hanno la metà o anche tre volte di meno delle sue ore di allenamento e preparazione. Gli darei solo un consiglio: che faccia attenzione con le cadute, un infortunio grave potrebbe stroncare una carriera. Ha delle cose di Stoner e di Valentino, il carisma. Ha anche qualcosa di Marc, l’ambizione e il credere in se stesso“.

Ogni volta che ha cambiato categoria, ha riconosciuto che si sentiva più a suo agio – le dichiarazioni di Dani Pedrosa agli stessi microfoni parlando di Pedro Acosta . È abituato a lavorare su piste molto piccole con moto grandi. Tutti in fabbrica sono entusiasti del suo rendimento, è qualcosa di cui KTM aveva bisogno. L’anno prossimo, con più esperienza, raggiungerà un altro livello. Durante la pre-stagione, il consiglio che gli ho dato è stato di fare attenzione con le gomme, questa moto a volte di può sorprendere e può farti finire in ospedale“.

L’ingresso in curva lo fa già un po’ più sdraiato, va più dritto per cercare l’apex – chiusura lasciata a Alex Crivillé, il primo pilota spagnolo campione nella classe regina nel 1999 –. In curva, tira molto indietro il corpo e punta lo sguardo ben lontano. Questo aiuta tanto a cercare il punto che vuoi, è fondamentale“.

(Credit foto – GasGas pagina Facebook)

Seguici su Google News