A ottobre Sandro Veronesi torna con un nuovo romanzo, Settembre nero edito dalla casa editrice La Nave di Teseo. Dopo il successo dei libri Caos Calmo e de Il colibrì, lo scrittore torna con una storia ambientata nell’estate del 1972, in Versilia.

Sandro Veronesi, a ottobre il nuovo romanzo Settembre nero

Sandro Veronesi settembre nero
Photo Credits: ANSA

Torna dal’8 ottobre 2024, in libreria, Sandro Veronesi con il nuovo romanzo dal titolo Settembre nero edito La Nave di Teseo. Protagonista della trama è Gigio Bellandi, un ragazzo di 12 anni che durante un’estate in Versilia del 1972 scoprirà sé stesso attraverso la musica, la lettura, l’amore fino all’interruzione, brusca e lapidaria, di tutto quello che aveva scoperto. Alla trama fanno da sfondo numerosi personaggi, fra cui la madre, il padre e la sorella con i principali soggetti responsabili della presa di coscienza del protagonista e del suo fiorire. Come riporta l’ANSA:

”Si tratta dello zio Giotti, misterioso, timidissimo e purissimo maestro della forza, e Astel Raimondi, la ragazzina dalle treccine “nere come onice nera”, che fa in tempo a marchiare il protagonista con il segno dell’amore. Ma quello di Veronesi è anche un romanzo sul potere evocativo delle parole e su quello seduttivo e salvifico della lingua, perché racconta l’esplosione di un talento puro e sorprendente, destinato a durare per sempre: quello per la traduzione”.

Un romanzo, quindi, dal potere evocativo: a narrare l’improvviso sbocciare del protagonista e tutto ciò che accade all’interno della pagine del nuovo romanzo di Sandro Veronesi è lo stesso Gigio Bellandi che, ormai sessantenne e uomo adulto, è andato oltre tutto ciò che è accaduto.

Seguici su Google News