BM Metalli è il principale punto di riferimento per il ritiro e il commercio degli scarti di produzione grazie alla considerevole competenza acquisita in questo specifico settore. Fornitori, imprese e clienti possono avvalersi degli innovativi sistemi di recupero che assicurano un nuovo impiego ai rottami ferrosi. Gli addetti ritirano i materiali di scarto con dei veicoli adeguati o un apposito container collocato direttamente nei pressi del cantiere. Al termine di questa raccolta i rifiuti metallici vengono suddivisi e lavorati in base alle necessità manifestate dalla clientela. BM Metalli è una risorsa per le imprese di Brescia e dei comuni limitrofi che vogliono riutilizzare o commercializzare i materiali di scarto.
Smistamento e processi di lavorazione per il riutilizzo dei rottami ferrosi
La cernita viene svolta da esperti specializzati che analizzano gli scarti di produzione provenienti da cantieri o altre imprese. Questa particolare attività comprende varie fasi indispensabili per un corretto smistamento dei materiali metallici raccolti precedentemente. La rilevazione degli eventuali residui di radioattività con l’apposito portale radiometrico è la prima operazione prevista dal protocollo di cernita. I camion ed i mezzi che trasportano i rottami ferrosi, infatti, vengono controllati con un funzionale e innovativo strumento di verifica che identifica immediatamente i valori al di sopra della soglia consentita. In seguito, gli scarti industriali giunti alla BM Metalli subiscono i processi di lavorazione che ne determinano la nuova classificazione. Qualunque rifiuto, al termine di questo trattamento, viene classificato come fine rifiuto prima di essere consegnato ad aziende metallurgiche o acciaierie. In alcuni casi specifici, i rottami metallici giungono alla BM Metalli con delle pezzature che richiedono un intervento di riduzione volumetrica. Questa mansione prevede l’impiego della pinza cesoia che riduce le dimensioni dello scarto ferroso fino al formato richiesto e desiderato dal cliente finale. I materiali recuperati sono finalmente pronti per essere rivenduti o riutilizzati in differenti processi produttivi.
Tipologie e modelli di recupero dei rottami metallici o ferrosi
Le imprese che svolgono le proprie attività a Brescia e nelle aree adiacenti possono consegnare i materiali di scarto alla BM Metalli. Una realtà imprenditoriale del territorio che ha maturato una considerevole competenza nel recupero, nello smistamento e nel commercio dei rottami ferrosi. Molte industrie generano degli scarti metallici che si possono riutilizzare con dei trattamenti adeguati e all’avanguardia. Nei cantieri, ad esempio, si possono collocare dei container riservati alla raccolta dei materiali di scarto prodotti durante i lavori di costruzione o demolizione di un determinato edificio. Gli addetti della BM Metalli, inoltre, recuperano anche le lamiere dai capannoni industriali dismessi per cessata attività. Qualsiasi operazione viene definita per agevolare lo smaltimento degli scarti metallici prodotti durante determinati processi industriali. Questi rottami, infatti, possono rientrare nei cicli produttivi dopo un’accurata lavorazione e un’adeguata cernita. La principale alternativa è rappresentata dalla commercializzazione dei residui ferrosi trattati con dei processi regolamentati da specifiche normative europee e nazionali. I materiali di scarto possiedono un valore economico perché possono essere riutilizzati o rivenduti in base alle differenti esigenze delle imprese che hanno compreso il vero potenziale delle attività di recupero.