Dopo gli incendi che hanno devastato la Grecia nelle ultime ore, l’Unione europea annuncia l’avvio di un’importante operazione. Infatti, sia ad Atene che nella zona di Maratona, si sta attuando un piano di sicurezza per aiutare le autorità a domare gli incendi boschivi. Attualmente sono migliaia i cittadini ateniesi che fuggono dalle proprie case nei dintorni, così come nella storica città di Maratona. Soprattutto, non aiutano i forti venti, che alimentano le fiamme che purtroppo sembrano avvicinarsi sempre di più alla capitale. Il primo rogo è di ieri, precisamente nella zona di Varnava, nell’Attica nord-orientale. Con il vento il fuoco ha preso il sopravvento, diventando una linea lunga 30 chilometri e alta in alcuni punti più di 25 metri.
Incendi in Grecia, il piano di soccorso
Si è dunque subito attivata protezione civile UE. In Grecia due Canadair dall’Italia, un elicottero dalla Francia e due squadre antincendio di terra dalla Repubblica Ceca e dalla Romania. “Seguiamo costantemente gli sviluppi e siamo pronti a fornire ulteriore assistenza”, fa sapere il portavoce della Commissione Ue, Balazs Ujvari.
“Il meccanismo di protezione civile dell’Ue è stato attivato per gli incendi boschivi in Attica, su richiesta delle autorità greche”. Il portavoce esprime “piena solidarietà” europea nei confronti di Atene. Come parte delle misure di preparazione all’emergenza roghi, secondo quanto riferisce Bruxelles, oltre 540 vigili del fuoco da 12 Paesi sono stati posizionati in modo strategico in luoghi chiave in Europa pronti ad aiutare i Vigili del Fuoco locali dalla Francia, Grecia, Portogallo e Spagna.
Seguici su Google News