Un Mondiale 2024 di grandi difficoltà per la Honda che è andato sinistramente a ricalcare quello della passata annata. Recentemente, però, dei piccolo, importanti, segnali di ripresa sembrano essere arrivati. Nelle ultime uscite e nei test svolti nel periodo di vacanza, infatti, Xavi Vierge e Iker Lecuona hanno potuto riscontrare delle migliorie messe in pista dalle due moto. Un piccolo raggio di sole nella costruzione di due bolidi performanti nel 2025. Questa stagione di Superbike è ormai compromessa, del resto.
Superbike, le parole di Xavi Vierge: “Honda? Stiamo migliorando…”
“Finalmente oggi siamo riusciti a girare, aspettare è stata la decisione giusta dato che le condizioni della pista erano molto migliori oggi rispetto a mercoledì. All’inizio l’asfalto era un po’ sporco per via del vento ma giro dopo giro abbiamo iniziato a pulirla e abbiamo finito con una giornata di test super produttiva, una delle migliori fino a questo momento. È vero che l’ultima volta che siamo stati qui era stata nel 2022 e da allora tutti hanno fatto dei grossi miglioramenti. Ma dobbiamo fare delle comparazioni con i dati che abbiamo e possiamo vedere un passo avanti sia in termini di passo che di velocità, quindi siamo contenti di ciò e anche del lavoro svolto – le parole di Xavi Vierge a WorldSBK.com –. Abbiamo fatto degli aggiustamenti al setup della moto e alle sospensioni e questo mi ha dato un po’ più di confidenza in curva. Nel corso della giornata abbiamo lavorato anche sull’elettronica e trovato un qualcosa che mi ha dato quel qualcosa in più. Abbiamo fatto due long run da Superpole con due setup di moto diversi e la cosa positiva è che sono riuscito a essere veloce con entrambi. Siamo riusciti a capire i punti di forza di entrambi e questo darà ai tecnici dei dati importanti da analizzare. Ancora una volta un grande grazie va al team per l’ottima organizzazione della giornata di oggi e a tutti coloro che stanno lavorando duramente per far sì che questo progetto sia un progetto vincente“.
Le parole di Iker Lecuona: “Chiarite tante cose”
“Non avendo potuto girare ieri per via delle condizioni, oggi è stata una giornata intensa. Onestamente è andato tutto abbastanza bene. Abbiamo lavorato su delle novità e setup e, come sempre, alcune cose sono andate meglio di altre. Alla fine della mattinata sono caduto leggermente in curva 1, nulla di serio, quindi ho tirato su la moto e completato la sessione. Oggi pomeriggio il grip è calato considerevolmente e il vento si è alzato ma nonostante questo sono riuscito a fare dei buoni tempi sul giro con le gomme da gara anche sulla base di un programma molto chiaro e ben definito per mettere a punto la moto e provare degli aggiornamenti – le parole di Iker Lecuona di Honda a WorldSBK.com –. È andato tutto bene, sia in pista che nel box e a fine giornata abbiamo montato due gomme SCQ. Questa è stata una delle poche volte in cui non abbiamo dovuto adattare la moto per usare le gomme soft e siamo riusciti a sfruttare del tutto il grip extra che hanno offerto e di questo sono soddisfatto. Nel complesso abbiamo chiarito tante cose per gli ingegneri giapponesi e anche per noi stessi, quindi penso che abbiamo fatto un buon lavoro. Ora un po’ di riposo prima di andare in Francia per il prossimo Round“.
(Credit foto – Honda SBK)
Seguici su Google News