Nella w 42, settimana che va dal 14 al 20 ottobre, Fimi e Gfk hanno stilato un lungo elenco di dischi di platino, tra i quali figurano singoli e album di Adele, Lucio Dalla, Bruno Mars e Club Dogo.
Doppio disco di platino per Club Dogo, omonimo album del trio rap pubblicato lo scorso gennaio: l’ottavo lavoro in studio di Don Joe, Guè e Jake La Furia, è arrivato a distanza di dieci anni dal precedente Non Siamo Più Quelli Di Mi Fist e contiene il feat di Elodie nel primo singolo estratto Soli A Milano. Sono centomila le copie vendute quelle di Doo-Wops & Hooligans, album che ha segnato il debutto del panorama musicale di Bruno Mars nel 2011, trascinato dalle hit Grenade, Just The Way You Are e Marry You. Il progetto discografico dell’artista di Honolulu è stato insieme a 21 di Adele, il più venduto dell’anno. Raggiunge il disco di platino, QVC10 di Gemitaiz, mixtape del rapper romano nel quale sono presenti i feat di Fabri Fibra, Madman, Emis Killa tra i tanti.
Certificazioni Fimi: tre dischi di platino per “Easy On Me” di Adele
Baby Gang conquista lo stesso traguardo con L’Angelo Del Male, pubblicato nell’aprile 2024: nel terzo album dell’artista italo-marocchino sono presenti diciannove feat, mentre tra i produttori spicca Michelangelo. Bagus, primo lavoro in studio da solista di Cesare Cremonini dopo il successo con i Lunapop, è stato certificato disco d’oro. Passando ai singoli, sono quattro i dischi di platino per Madame e Sfera Ebbasta con Tu Mi Hai Capito: del brano è stata realizzata una versione francese, che vede il feat del rapper transalpino Hatik. Nella w 42, Easy On Me di Adele è triplo platino: la traccia apripista dell’album 30, ha conquistato il Grammy come miglior interpretazione pop solista ed il Brit award per il singolo britannico dell’anno. Doppio platino per lo storico brano di Lucio Dalla, Piazza Grande pubblicato nel 1972. Nato da un giro di chitarra ideato da Ron durante un viaggio in Sicilia con l’amico ed artista bolognese, il singolo è stato presentato al 22esimo Festival di Sanremo, raggiungendo l’ottavo posto. Fedez ed Emis Killa superando le 200mila copie con l’hit della scorsa estate Sexy Shop.
Always, la ballad tra i classici della produzione dei Bon Jovi, è stata certificata disco di platino: il singolo pubblicato nel 1994, ha superato il milione e mezzo di copie negli States (per un totale di 3 milioni in tutto il mondo). Lo stesso traguardo, è stato ottenuto da Supermassive Black Hole dei Muse, brano che ha anticipato la release di Black Holes & Revelations del 2006. La certificazione platino è arrivata anche per Tainted Love dei Soft Cell, singolo che nel 1981 li ha lanciati al successo globale. I sample del brano cover del pezzo di Gloria Jones, sono stati usati da Rihanna per Sos e Rose Villain nella sua Io, Me Ed Altri Guai, mentre Maylin Manson ha pubblicato una nuova versione nel 2001. Sei Un Mito degli 883, storica hit del duo di Pavia è stata certificata disco di platino, insieme a Ti Sento brano del 1985 dei Matia Bazar e Training Session di Dua Lipa. Romantico Ma Muori dei Pinguini Tattici Nucleari è Disco d’oro, risultato condiviso con Lunch di Billie Eilish e Fuoco di Paglia di Mace feat Marco Mengoni, Frah Quintale e Gemitaiz.
Seguici su Google News