I riflettori del panorama musicale di questo weekend sono tutti puntati su Lady Gaga che con Disease è tra i nuovi singoli in uscita nella giornata odierna, del 25 ottobre.
Lady Gaga – Disease: C’è moltissima attesa per il ritorno della popstar, con il settimo album in studio previsto nel mese di Febbraio 2025. Nel primo capitolo della nuova era musicale dall’incipit già martellante, Gaga si presenta annunciando che “Non ci saranno più lacrime da versare”, per poi diventare antidoto dei mali del suo interlocutore. Disease nel quale rievocano le atmosfere di Born This Way, sarà accompagnato da un video che dalla anticipazioni cirolanti in rete sarà “tutto da ballare”.
Damiano David – Born With A Broken Heart: Dopo l’avvolgente ballad Silverlines, il frontman dei Maneskin nel secondo singolo propone un energico uptempo, nel quale si cela un testo intimista. Sul brano, eseguito in anteprima mondiale durante la partecipazione al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon, Damiano ha dichiarato: “Quando ho scritto questa canzone, stavo uscendo da un momento molto buio – racconta Damiano David – mi sentivo apatico e avevo paura di aver perso la mia capacità di sentire e provare sentimenti, sia positivi sia negativi. Tutto questo è successo nel momento in cui stavo iniziando la più importante relazione della mia vita e la paura di non essere pronto o all’altezza era enorme. Penso che questa canzone sia stata un modo per dare un senso a quello che provavo, guardando il tutto da una prospettiva meno spaventosa. Sono felice di non sentirmi più così adesso, ma penso che molte persone possano ritrovarsi in questo senso di inadeguatezza.”
Lady Gaga, “Disease” è tra i nuovi singoli del 25 ottobre
Coma Cose – Posti Vuoti: L’introduzione strumentale con il groove energico di basso suonato da Michelangelo, che ha curato anche la produzione del brano, fa immergere subito nel mood autunnale di “Posti Vuoti” e ne restituisce pienamente il racconto malinconico. L’atmosfera carica di nostalgia si srotola attraverso varie stanze testuali. La consolidata pennellata urban e cantautorale di Fausto Lama rimane ancorata ad un giro ipnotico sul quale cresce la voce di California. Nel vuoto dello spazio fisico che riflette quello esistenziale si sottendono i fili dei ricordi, e non basta l’eco di un posto desolato per riempire una mancanza affettiva.
Andrea Bocelli ed Elisa – Rimani Qui: Il brano scritto da Giovanni Caccamo, che vede il featuring di Elisa, è supportato da una melodia avvolgente ed onirica, in un connubio di emozione e potenza, supportata dall’arrangiamento orchestrale crea un’atmosfera magica, capace di trasportare l’ascoltatore in un viaggio senza tempo.
Sophie Ellis Bextor – Freedom Of The Night: Reduce dalla wave di successo arrivata dalla presenza di Murder On The Dancefloor nel film Saltburn, pubblica il nuovo singolo, Freedom Of The Night, nel quale sin dai primi istanti immerge l’ascoltatore in atmosfere anni Duemila, periodo che l’ha consacrata al grande pubblico. “Sono sempre stata una persona che ha bisogno della musica per ricalibrarsi e “Freedom of the Night” è incentrato su questa sensazione. La musica come forma di liberazione e un po’ di edonismo. Ho sempre avuto bisogno di quell’energia nella mia vita e so di non essere sola in questo. Come dice la canzone, a volte è necessario cedere a ciò che si vuole” sono le parole dell’artista in merito a Freedom Of The Night
“Vogliono essere me”: il ritorno di Myss Keta tra i nuovi singoli del 25 ottobre
Myss Keta – Vogliono Essere Me: Le barre affilate e taglienti dell’artista, sono al servizio di un brano che esplora un’ambiente musicale, nel quale si mira alla realizzazione di un prodotto commerciale. Nella performance proposta dal videoclip, diretto da Giorgio Cassano e prodotto da Circus, l’artista diventa essa stessa un piatto da portata, di cui tutti gli invitati al banchetto sono chiamati a nutrirsi. Il corpo di Myss, che ne rappresenta il prodotto artistico, viene mangiato dai presenti, che se ne impossessano al punto tale da renderlo letteralmente parte di loro. Il tutto avviene in uno spazio performativo, una galleria d’arte, dove ogni cosa è concessa, anche ironizzare su queste stesse scene, e sul concetto di celebrità.
Dente e Colapesce – Zenzero: Due pesi massimi della nuova scena cantautoriale nostrana, Dente e Colapesce presentano Zenzero. Un brano di raffinato pop cantautorale, uno scanzonato e drammatico canto a ciò che fa bruciare la gola e lo stomaco. Amori finiti e amori cominciati si avvicendano sullo sfondo di un flusso di idiozie televisive e piccoli e grandi disastri.
James Bay – Easy Distraction: Un vorticoso riff insieme alla batteria dettano il groove del brano, scritto insieme a Brandon Flowers dei The Killers, mette al centro il tentativo di raggiungere qualcuno anche quando ormai sembra troppo tardi, di ricordarle quanto significa per noi anche quando sembra impossibile che ci creda. Sulla collaborazione, Bay ha dichiarato: “Ho saputo da un amico comune che Brandon era interessato a scrivere con nuovi artisti, così ho colto al volo l’occasione e sono andato a lavorare con lui a Park City, nello Utah, in America. È stata un’esperienza incredibile e un’occasione per scrivere con uno dei miei eroi. Spero di poter scrivere alter canzoni insieme”
Le Larve – Eau De Parfum: Il nuovo singolo di Jacopo Castagna e soci, dipinge un quadro di un mondo complesso e intrinsecamente sbagliato, che l’umanità ha imparato a tollerare con una sorta di rassegnazione. L’inciso esplode in un grido liberatorio, un urlo potente e disperato, su un tappeto di chitarre taglienti, che invita a mantenere la lucidità non solo nelle relazioni con gli altri, ma anche nel rapporto con sé stessi. La canzone diventa un manifesto di resistenza e riflessione, una chiamata a rimanere vigili nonostante le distrazioni e le tentazioni della vita moderna.
Seguici su Google News